Festa del papà, arriva la zeppola di San Giuseppe farcita al gelato
In occasione della festa del papà di quest'anno, spunta la zeppola di San Giuseppe ripiena di gelato
Il 19 marzo per celebrare S. Giuseppe e la festa del papà, si mangiano le famose e buonissime zeppole di San Giuseppe. In Italia la tradizione culinaria lega alcuni cibi a questa festività: a Napol il 19 marzo si preparano le zeppole di San Giuseppe, dei bignè con crema pasticcera e frutta sciroppata, ricoperti di zucchero a velo.
Non mancano dal Nord al Sud rivisitazioni e varianti con creme aromatizzate al pistacchio, nocciola e caffè. Quest’anno spunta il gusto di gelato ispirato alla zeppola di San Giuseppe. Proposta per la ricorrenza anche la variante salata, con salumi e formaggi.
Con la festa del papà sono previste anche attività di solidarietà con la vendita del dolce tipico: Antonio Guida, Executive Chef del ristorante Seta all’interno del Mandarin Oriental, a Milano, preparerà, ad esempio, Zeppole di San Giuseppe a sostegno di L’abilità onlus. I dolci saranno distribuiti il 19 marzo in piazza della Scala a Milano .
“Il dolce per eccellenza della Festa del Papà – commenta Roberto Lestani, presidente della Federazione internazionale pasticceria, gelateria e cioccolateri – rimane la Zeppola di San Giuseppe classica. Negli ultimi anni non sono mancate le innovazioni. Quest’anno in particolare è sempre più frequente la proposta della zeppola farcita al gelato”.
ARTICOLO PRECEDENTE
Belve: Aurora Ramazzotti e Valeria Marini ospiti della quinta puntata
ARTICOLO SUCCESSIVO
Nba, Saddiq Bey scatenato: 51 punti per trascinare alla vittoria i Pistons