Fondo perduto: ecco come ottenere da mille a duemila euro
Al via le domande per il fondo perduto: c’è tempo fino al 13 di agosto e fino al 24 per gli eredi che continuano l’attività
Fondo perduto: è online il modello dell’Agenzia delle Entrate attraverso il quale imprese e partite Iva potranno richiedere i contributi a fondo perduto stanziati dal governo.
Sarà possibile ottenere il finanziamento grazie al decreto Rilancio per le attività più colpite dall’emergenza coronavirus.
Le cifre partono da un minimo di 1.000 euro per le persone fisiche e 2.000 euro per le società.
Roberto Gualtieri, ministro dell’Economia, lo ha anticipato durante «Porta a porta»: sono arrivati nella serata di mercoledì 10 giugno il modello e le istruzioni delle Entrate per la presentazione delle domande in via telematica.
Per tutti il canale si aprirà il pomeriggio di lunedì 15 giugno sino al 13 agosto; mentre per il soggetto richiedente erede che continua l’attività per conto del deceduto l’istanza potrà essere presentata a partire dal 25 giugno e non oltre il 24 agosto.
Come richiederlo:
Si potrà compilare elettronicamente il modello, e per trasmetterlo sarà necessario utilizzare il canale telematico Entratel/Fisconline: nell’area del portale riservata a Fatture e Corrispettivi si troverà una procedura dettagliata da seguire.
Per accedere andranno utilizzate e credenziali Fiscoonline o Entratel dell’Agenzia, ma si potrà anche usare il Sistema Pubblico di Identità Digitale (Spid) o la Carta nazionale dei Servizi (Cns).
Successivamente l’Agenzia delle Entrate effettuerà i controlli di dovere e poi notificherà l’esito della domanda al richiedente.
ARTICOLO SUCCESSIVO
Naufragio in Tunisia: 34 morti. Il barcone era diretto verso le coste italiane