21 Maggio 2016 - 11:33

La ricchezza delle fave

fave

Quali sono le proprietà benefiche delle fave? In molti sottovalutano il loro potere nutrizionale. Inoltre vi proponiamo un’ottima ricetta alle fave da proporre come aperitivo o antipasto

[ads1]

Le fave sono dei legumi di colore verde chiaro che possiamo acquistare freschi in questi periodi e secchi durante tutto l’anno. Derivano da una pianta, la Vicia Faba, appartenente alla famiglia delle Leguminose. Questa pianta è originaria dei Paesi asiatici ed è nota sin dai tempi più antichi. Oggi, i Paesi maggiori produttori di fave sono l’Italia, la Germania e la Cina. Le fave sono legumi dalle importanti proprietà funzionali, tra cui le capacità antiossidanti e chemio preventive. Studi scientifici hanno dimostrato, che estratti di fava avevano la capacità di proteggere le cellule dai danni al DNA indotti dai radicali liberi e di inibire la proliferazione di linee cellulari tumorali umane, oltre ad avere effetti ipolipidemizzanti ed essere anche una buona fonte di antiossidanti.

Quali sono le proprietà benefiche delle fave?

Le fave hanno una funzione depurativa e disintossicante per l’organismo. Esse contengono una quantità considerevole di fibre, che favoriscono la salute dell’intestino; inoltre, grazie al loro ottimo apporto di sali minerali come il potassio, il magnesio, il ferro, il calcio, il sodio, il fosforo, ecc, questi legumi sono consigliati per chi pratica attività sportiva e nei casi di carenza di sali minerali. Contengono una vitamina molto importante, la vitamina B1, detta anche “tiamina”, indispensabile per il corretto funzionamento del sistema nervoso.

Le fave sono anche molto ricche in ferro e quindi utili per chi soffre di anemia, così come per chi soffre di ipercolesterolemia, in quanto sono in grado di abbassare i livelli di colesterolo nel sangue e di conseguenza sono coadiuvanti della salute delle nostre arterie e intervengono nella prevenzione cardiovascolare riducendo il rischio di infarto.

In termini di calorie, 100 grammi di fave ne contengono circa 71 e questo le rende dei legumi nutrienti e dalle tante proprietà benefiche ma nello stesso tempo dal basso apporto calorico. Mostrano anche spiccate capacità antiossidanti che contrastano i radicali liberi e rallentano l’invecchiamento cellulare. Sia per questa loro proprietà, sia per il contenuto di vitamina A, sono anche ottimi alleati della pelle.

Possono essere consumate in vari modi: fresche come spuntino e in quel caso  è consigliabile rimuoverne la pellicina per conferir loro una maggiore digeribilità; come ricco primo piatto unite a pasta o riso; come zuppa; come contorno. Inoltre, per le proprietà diuretiche che hanno, è possibile utilizzarle anche per la preparazione di tisane contro la ritenzione idrica.

E se qualcuno di voi ha in programma un viaggio a Santorini per l’estate…

Non perdetevi il “fava”, una crema di fave che ho avuto il piacere di provare ed è buonissima. Sì, perché tra le mille risorse dell’isola c’è anche questo…il fava è ottimo da gustare con dei crostini, magari sorseggiando un calice di vino al tramonto magnifico di Santorini!

santorini_santo_wine

Intanto vi lascio una ricetta per prepararlo anche a casa vostra, come aperitivo o antipasto.

  • 500 g di fave
  • 1 cipolla
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe

Procedimento:

Lavare le fave e metterle in una pentola con abbondante acqua e cuocere a fuoco lento. Portare ad ebollizione e togliere la schiuma che si formerà in superficie. Aggiungere la cipolla tagliata a metà, il sale e il pepe. Continuare a cuocere a fuoco lento per circa 1 ora mescolando continuamente. Quando si raggiunge una consistenza densa e cremosa, aggiungere l’olio e continuare a mescolare per qualche minuto. Togliere la cipolla e porre la crema di fave in una pirofila di vetro. Lasciar raffreddare e  gustarla dopo qualche ora spalmata su crostini di pane. Buon appetito!

[ads2]