22 Dicembre 2020 - 22:22

Le Iene, lo scherzo a Pippo Franco: il figlio, l’ecografia e la suora

Le Iene Pippo Franco

A cadere nel tranello de Le Iene questa sera è Pippo Franco, colonna della satira e del costume. Complice dello scherzo suo figlio

E’ Pippo Franco, questa sera, a cadere nel tranello de Le Iene.

Il cabarettista, noto soprattutto per aver fatto parte della storica compagnia di varietà Il Bagaglino, è anche un uomo profondamente religioso. Complice dello scherzo è suo figlio Gabriele, il quale si rivolge ad un sacerdote per una benedizione a cui partecipa anche Pippo Franco. Alla funzione presenzia suor Giordiana, una giovane e bella moldava.

Una settimana dopo, padre e figlio sono in auto e il discorso scivola proprio sulla suora. Gabriele spiega: “La sorella ha avuto una vita pazzesca. E’ rimasta orfana di entrambi i genitori quando era piccola ed è stata cresciuta dalle suore“. Pippo osserva: “Non ha sorriso mai durante la benedizione“. Gabriele continua, alludendo alla scelta della clausura: “Ora si è distaccata, così si può occupare dei bisognosi“. Pippo si insospettisce del fatto che la donna si sia così aperta con il giovane.

A distanza di alcuni mesi, di punto in bianco, padre Alessandro convoca Franco per delle informazioni riservate che riguardano Gabriele. Il parroco informa il presentatore che suo figlio è in clinica, senza aggiungere altri dettagli. L’umorista sale in auto e si precipita da lui. Gabriele è inizialmente omertoso; nella stanza, una ragazzina in panni borghesi si sta sottoponendo ad una ecografia prentale. Nel frattempo, la donzella riveste i panni da suora e il comico capisce: si tratta di suor Giordiana.

Seguono minuti interminabili di shock. A difendere la suora interviene il prete, ma Pippo Franco controbatte: “Si è sempre in due, altrimenti è stupro“. E ancora: “Chi glielo dice che non sia stata lei, era presente?” La tortura non finisce qui: spunta anche un altro bambino, figlio dell’aspirante padre. Pippo Franco è distrutto e si scioglie in lacrime prima che lo scherzo si sveli.