Musei? È record, oltre 40 milioni di visitatori



Musei Vaticani

Battuto il record del 2014 con un mese di anticipo, oltre 40 milioni di visitatori avrebbero visitato i musei statali: lo annuncia il Ministro della Cultura Franceschini

Stando ai dati dell’ufficio di statistica MiBACT, si sarebbe già oltrepassata la quota 40 milioni di visitatori nei musei statali.

Il record del 2014 è stato battuto con un mese di anticipo, e questo evidenzierebbe ancora di più la tendenza positiva registrata già l’anno scorso, con ben 2,5 milioni di visitatori in più rispetto al 2013.

Musei VaticaniSono dati che fanno ben sperare, soprattutto alla vigilia della prima domenica del mese e del ponte dell’ Immacolata, che per turisti e appassionati sarà un’occasione in più per visitare musei e relativi luoghi d’interessi, complice anche il clima di vacanza, l’aria natalizia e l’ingresso gratuito nella maggior parte dei siti.

Numerose le iniziative, oltre agli investimenti delle risorse pubbliche, che hanno reso possibile il raggiungimento della quota da record, dalla Domenica al museo agli eventi a prezzo ridotto, dalle aperture serali ai progetti che cercano di avvicinare una fetta di pubblico sempre più larga, facendo passare il messaggio che anche la cultura sa essere divertente ( ricordiamo, per esempio, lo Yoga nei musei).

Quello che resta da fare ora, come raccomanda il ministro della cultura Franceschini, è non rendere vani questi risultati, e, quindi, incoraggiare lo slancio positivo degli ultimi anni, continuando a rendere più accessibile l’ingresso nei musei e investendo nelle risorse culturali del nostro paese. 

Leggi anche