17 Maggio 2016 - 17:24

Naviglio Grande, l’Esposizione d’Arte en plein air a Milano

naviglio

Arte sul Naviglio milanese: esposizione en plein air

[ads1] Si è tenuta domenica 15 maggio l’Esposizione d’Arte en plein air sul Naviglio milanese, a opera dell’artista Claudio Pacciarini.

Sulle sponde del Naviglio si sono raccolti oltre 100 artisti, provenienti da tutta Italia per mostrare le proprie opere. Dall’arte classica, alla fotografia, oggi sono ammessi tutti gli artisti e, come racconta Salvatore Sitzia, che partecipa all’Esposizione dalla sua prima inaugurazione, non c’è più la commissione che sceglie chi far partecipare all’Esposizione. «All’inizio degli anni ‘80», racconta Salvatore, «alcuni artisti non venivano ammessi all’Esposizione perché i loro operati erano simili a quelli di altri artisti e non catturavano il pubblico».

Le edizioni iniziali contavano tra i 300 e i 400 artisti, oggi il numero di partecipanti è diminuito, forse per la poca pubblicità riguardo all’evento, forse per il livello che, a detta del veterano Salvatore, sta calando da quando la commissione non è più presente. La poca pubblicità non ha aiutato a portare sul Naviglio troppi intenditori d’arte: «Le persone che passeggiano non sono qui appositamente per la mostra, ma per passare il pomeriggio, e se vedono qualcosa che le colpisce passano parola ad amici e parenti in modo positivo», aggiunge Salvatore, contento del fatto che anche i ragazzi si fermino a guardare le opere.

Salvatore racconta che è nato come un artista autodidatta ed esercita la sua professione da 40 anni ad Arcore, dove ha il suo studio. «È difficile trovare il proprio modo di esprimersi se si rimane “incasellati” nel sapere accademico: bisogna saper uscire dagli schemi, ma in modo di piacere sempre al pubblico». Nelle opere di Salvatore, il movimento è il soggetto principale, attraverso la rappresentazione di alberi scossi dal vento e palloncini colorati che prendono il volo oltre la cornice. «Non si può fare a meno del movimento», conclude l’artista, «è lui che rende il bello nel dipinto», e con un sorriso conclude uno dei suoi affari e ci dà appuntamento alla prossima Esposizione d’Arte sul Naviglio.

Per maggiori informazioni, visitate il sito: http://www.navigliogrande.mi.it/

[ads2]