9 Giugno 2020 - 12:18

NBA, prime indiscrezioni su date e calendario della ripresa

Nba

Anche l’NBA è pronta a tornare in campo: si lavora sulle date di questa e della prossima stagione. Il 31 luglio possibile ripresa della Regular Season

Prende forma il “comeback” post-coronavirus dell’NBA ed emergono le prime indiscrezioni sulle probabili date della nuova programmazione.

Nel blindatissimo Disneyworld di Orlando si riuniranno tutte le franchigie per tentare di portare a termine la stagione 2019/2020 secondo le modalità ideate dalla federazione.

Secondo The Athletic già dal 15 giugno tutti i giocatori ancora fuori dai confini Usa dovranno rientrare su suolo americano, mentre il 21 ci sarà il ritorno nelle città delle rispettive squadre. Il giorno successivo al via i controlli sanitari con tamponi per tutti i giocatori e i membri dello staff.

Il 30 giugno si ritorna sul parquet con i Training Camp, prima dello spostamento di massa verso Orlando previsto per il 7 luglio.

La ripresa della Regular Season è prevista per il 31 luglio, con 88 partite totali da disputare; eventuali tornei play-in, tra ottava e nona nelle due conference, si terranno con ogni probabilità il 16 e 17 agosto.

Tutto pronto allora per l’inizio della fase finale, con il primo turno play-off previsto il 18 agosto, ed il secondo il 1 settembre: la Lottery del Draft, invece, dovrebbe tenersi il 25 agosto.

Il 15 settembre è tempo di finali di Conference, mentre per Gara-1 delle Finals bisognerà attendere il giorno 30.

Gara-7, eventualmente, sarà disputata il 12 ottobre, portando così a termine la travagliata stagione 2019/2020.

Ma il basket USA, si sa, non si ferma mai e sono già al vaglio della Commission NBA le date della season 2020/2021.

Il 15 ottobre si terrà il Draft, e dal 18 inizierà il periodo free agency; a novembre, presumibilmente il 10 avrà inizio il nuovo training camp, mentre la stagione dovrebbe iniziare il 1 dicembre.