Ora legale: quando spostare le lancette in avanti?
Nella notte tra sabato 27 e domenica 28 Marzo torna in vigore l’ora legale: lancette dell’orologio avanti di un’ora
Nella notte tra sabato 27 e domenica 28 Marzo tornerà in vigore l’ora legale, le lancette dell’orologio dovranno quindi essere spostate in avanti di un’ora (quindi dalle 2:00 alle 3:00 del mattino).
Nata da un proposito green, ottenere risparmio energetico in base al minor utilizzo dell’illuminazione elettrica nelle ore che coincidono con l’attività lavorativa per moltissime persone, l’ora legale ha però ripercussioni anche sul nostro organismo: molte persone infatti, soprattutto nei primissimi giorni, lamentano malesseri in tutto simili a quelli provocati dal cosiddetto jet leg (di cui si è “vittime” quando si viaggia attraverso Paesi che hanno diversi fusi orari): alterazione dei ritmi sonno-veglia, e quindi insonnia, stanchezza ed irritabilità.
“Tutto dovrebbe tornare alla normalità entro 2-3 giorni dall’introduzione dell’ora legale”, afferma il neurologo ed esperto di Medicina del Sonno Giacchino Menunni (Complesso Integrato Columbus – Università Cattolica di Roma) interpellato sull’argomento da 3BMeteo: “Il consiglio è innanzitutto quello di non variare l’ora in cui ci si alza al mattino, per non interrompere la regolarità del ciclo sonno-veglia. Utile anche non eccedere con cibo e alcolici la sera”.
Quella nella notte tra sabato 27 e domenica 28 Marzo sarà dunque l’ultima volta in cui passeremo all’ora legale? A ben vedere, l’Italia ha fatto richiesta di rimanere nel regime del doppio orario attualmente in vigore, facendo seguito al provvedimento della Commissione Europea che rimette nelle mani dei singoli Paesi la possibilità di scegliere quale fuso orario adottare.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Moto GP: Morbidelli e Rossi svelano la nuova Yamaha Petronas