oscar 2021
immagine da Pixabay

Oscar: sarà l’inclusione il nuovo, imprescindibile, requisito per poter concorrere alla statuetta dal 2022. Ecco tutte le nuove regole

Nuove regole per vincere l’Oscar dal 2022. Tra i requisiti per accedere alla candidatura ci sarà la diversità e l’inclusione.

L’iniziativa partirà dalla cerimonia del 2022 a cui si chiederà, ai film in concorso nella categoria ”Miglior Film’‘, di portare una riflessione sulla diversità che compone il nostro mondo. In realtà questo tema è già parte del mondo cinematografico da ormai diversi anni ma, dal 2022, sarà un vero e proprio requisito imprescindibile per le pellicole (Come riporta Variety). Le nuove regole, non varranno nel 2021 a causa della pandemia del Coronavirus.

Anche i film che concorrono per la fotografia, a partire dal 2024 quindi per la 96esima cerimonia, dovranno soddisfare il requisito dell’inclusione per almeno due dei quattro standard. Le altre categorie per ora mantengono gli stessi requisiti ma comunque sono programmati dei cambiamenti anche per loro.

Con inclusione si intende: donne, comunità LGBT, etnie differenti ecc. L’attuale presidente David Rubin e l’amministratore delegato Dawn Hudson, hanno dichiarato:

“L’apertura deve allargarsi per riflettere la pluralità della nostra popolazione globale, sia nella creazione dei film, sia nel pubblico che incontreranno. L’Academy si impegna a svolgere un ruolo fondamentale nell’aiutare a rendere tutto ciò una realtà”.