27 Gennaio 2022 - 12:10

Pfizer-BioNTech: “Al via test clinici per il vaccino contro Omicron”

Pfizer-BioNTech: "Al via test clinici per il vaccino contro Omicron". I volontari per lo studio sono divisi in tre gruppi

vaccini minorenni

Pfizer e BioNTech fizer-BioNTech hanno annunciato di aver dato il via al reclutamento per un trial clinico che ha l’obiettivo di testare su adulti fino a 55 anni anni la sicurezza e la risposta immunitaria del loro vaccino specificamente contro la variante Omicron.

Dichiarazioni della Pfizer: Kathrin Jansen

La responsabile dei vaccini della Pfizer, Kathrin Jansen, dichiara:

“Riconosciamo l’importanza di essere pronti nel caso in cui la protezione del vaccino diminuisca nel tempo e di aiutare a fronteggiare Omicron ed eventuali altre varianti future”.

Dichiarazioni della Pfizer: Ugur Sahin

Per l’amministratore delegato di BioNtech, Ugur Sahin, la protezione del vaccino iniziale contro le forme leggere o moderate di Covid sembra diminuire più rapidamente contro Omicron:


“Lo studio attuale prende il via nel quadro del nostro approccio scientifico per elaborare dei vaccini contro le varianti che raggiunga un livello di protezione simile a quello contro le varianti precedenti ma con una durata della protezione più lunga”.

Pfizer ha precisato che lo studio non ha incluso persone oltre i 55 anni perché l’obiettivo è quello di esaminare la risposta immunitaria dei partecipanti e non l’efficacia del vaccino.

I volontari

I volontari sono divisi in tre gruppi:


1) Il primo include individui che hanno ricevuto due dosi di vaccino Pfizer-BioNTech da 90 a 180 giorni prima e che riceveranno una o due inoculazioni del nuovo vaccino;


2) del secondo gruppo fanno parte persone che hanno ricevuto la terza dose, nello stesso periodo previsto, e a cui sarà somministrata sia una nuova dose del vaccino iniziale sia una dose del vaccino creato contro Omicron;


3)il terzo gruppo sarà composto da persone che non hanno ricevuto alcun vaccino contro il Covid e a cui saranno inoculate tre dosi di quello specifico contro Omicron.

Caratteristiche del vaccino Pfizer-BioNTech

Il vaccino iniziale sviluppato da Pfizer-BioNTech è stato il primo ad essere autorizzato nei Paesi occidentali nel dicembre 2020. E’ basato sulla tecnologia dell’mRna messaggero che consente di modificarlo facilmente e aggiornarlo in base all’evoluzione delle mutazioni del virus.