Riccardo Scamarcio non si salva da solo: la separazione da copione
Riccardo Scamarcio, noto attore italiano, si è fatto carico di una separazione da copione: la vita complicata del protagonista
Riccardo Scamarcio, dopo il diploma in ragioneria, si trasferisce a Roma dove studia presso il Centro Sperimentale di Cinematografia. Nel 2001 è nel cast della miniserie TV in due puntate, Ama il tuo nemico 2, e nello stesso anno della serie TV Compagni di scuola, entrambe in onda su Rai 2. Dopo una comparsata d’effetto nel film La meglio gioventù di Marco Tullio Giordana, recita nel film Ora o mai più (2003), che vede la regia di Lucio Pellegrini.
Il suo primo film da protagonista è Prova a volare, uscito nelle sale cinematografiche nel 2007. Prima, nel 2004, Tre metri sopra il cielo (2004), tratto dal romanzo omonimo di Federico Moccia, lo consacra come sex symbol e attore di successo. Sul set di Texas, regia di Fausto Paravidino, conosce Valeria Golino, con cui si lega sentimentalmente dal 2006 al 2016. Nel 2010 recita con Alessandro Preziosi nel film Mine vaganti di Ferzan Özpetek; l’anno dopo ha il ruolo di protagonista in Manuale d’amore 3. Nel 2014 viene scelto come quarto giudice speciale al quinto serale di Amici di Maria De Filippi e, nello stesso anno, Riccardo Scamarcio è sul grande schermo con Un ragazzo d’oro (di Pupi Avati).
Nel 2015 è protagonista di Nessuno si salva da solo, diretto da Sergio Castellitto. Riccardo Scamarcio impersona Gaetano. Lui e Delia sono una coppia separata che si ritrova al tavolo di un ristorante. Mentre i due discutono delle vacanze estive dei loro figli, Cosmo e Nico, gli spettatori vengono a contatto con il passato dei due genitori. Alcune analessi mostrano la nascita dei figli, i primi problemi, legati anche a rapporti conflittuali di Delia con la madre e di Gaetano con il padre, alcuni eventi che traumatizzano i bambini, l’aborto volontario del terzo figlio.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Papa Francesco: “Salterà alcuni impegni per problemi di salute”