22 Maggio 2021 - 07:30

Serie A, le probabili formazioni degli anticipi della 38esima giornata

Serie A, diffidati e squalificati

Nell’ultimo turno di Serie A Cagliari e Genoa si contendono 1 milione di euro. Parma e Crotone già retrocessi attendono Samp e Fiorentina

La Serie A è giunta all’ultima giornata, la 38esima, che si apre con gli anticipi di oggi sabato 22 maggio in programma alle 20:45. Il calendario prevede Cagliari-Genoa, Sampdoria-Parma e Crotone-Fiorentina.

Cagliari-Genoa

Il Cagliari di Semplici ospita il Genoa di Ballardini nell’ anticipo della 38esima ed ultima giornata di Serie A. Entrambe le squadre hanno già conquistato la salvezza matematica. I sardi si sono assicurati la massima serie per il prossimo anno con una giornata di anticipo, grazie al pareggio fra Benevento e Crotone. I liguri invece sono salvi da due giornate grazie alla vittoria sul Bologna.

Attualmente dunque il Cagliari è sedicesimo in classifica con 37 punti, avendo totalizzato 9 vittorie, 10 pareggi e 18 sconfitte. Il Genoa invece è quattordicesimo a quota 39 dopo aver collezionato 9 vittorie, 12 pareggi e 16 sconfitte. Seppur quindi non ci si giochi la salvezza, il sorpasso in classifica potrebbe essere importante perché in palio c’è circa un milione di euro di introiti per i diritti televisivi.

QUI CAGLIARI Fra i pali è probabile l’impiego di uno tra Cragno e Vicario, mentre in difesa Rugani e Klavan chiedono spazio. A destra dovrebbe agire Nandez, mentre a sinistra Lykogiannis è il favorito (occhio ad Asamoah). In mezzo Marin e Deiola (favorito su Duncan). Sulla trequarti Nainggolan agirà per supportare João Pedro e Simeone (in ballottaggio con Pavoletti).

QUI GENOA Per Ballardini sono fermi ai box Luca Pellegrini, Scamacca, Biraschi e Cassata, ma rientra Criscito. In porta dovrebbe tornare Perin, con Goldaniga, Radovanovic e Masiello a formare la difesa a tre. Ghiglione e Zappacosta copriranno le due fasce, con Rovella in regia e Strootman e Zajc nel ruolo di mezzali. Tandem d’attacco composto da Shomurodov e Destro.

CAGLIARI (3-4-1-2): Cragno; Ceppitelli, Godin, Carboni; Nandez, Marin, Deiola, Lykogiannis; Nainggolan; Joao Pedro, Simeone. All. Semplici

GENOA (3-5-2): Perin; Goldaniga, Radovanovic, Masiello; Ghiglione, Strootman, Rovella, Zajc, Zappacosta; Shomurodov, Destro. All. Simeone

Sampdoria-Parma

Sampdoria e Parma si affrontano nell’ultima giornata di Serie A. La squadra di Claudio Ranieri è sicura del nono posto, mentre quella di Roberto D’Aversa è ormai retrocessa in Serie B.

QUI SAMPDORIA Ranieri dovrà fare a meno dello squalificato Thorsby. In difesa Ferrari prenderà il posto di Bereszynski, e agirà insieme a Yoshida, Colley e Augello. A centrocampo Adrien Silva e Jankto giocheranno in mezzo, mentre Candreva e Jankto sugli esterni. In attacco Gabbiadini e Quagliarella.

QUI PARMA D’Aversa proverà il 3-5-2, con Dierckx, Bruno Alves e Valenti davanti alla porta di Sepe. A presidiare le fasce ci saranno Laurini e Busi, con Hernani, Brugman e Sohm interni. In attacco spazio alla coppia PellèGervinho.

SAMPDORIA (4-4-2): Audero; Ferrari, Yoshida, Colley, Augello; Candreva, Ekdal, Adrien Silva, Jankto; Gabbiadini, Quagliarella. All. Ranieri

PARMA (3-5-2): Sepe; Dierckx, Bruno Alves, Valenti; Laurini, Hernani, Brugman, Sohm, Busi; Pellè, Gervinho. All. D’Aversa

Crotone-Fiorentina

Nell’ultima giornata di Serie A il Crotone ospita la Fiorentina in una sfida tra due squadre senza obiettivi di classifica. I rossoblù, infatti, sono ormai retrocessi già da diverse settimane mentre i viola sono già certi della permanenza in massima serie.

QUI CROTONE Cosmi dovrebbe presentare Crespi tra i pali, con Djidji, Marrone e Cuomo in difesa anche a causa delle squalifiche di Golemic e Magallan. Pereira e Molina agiranno sulle fasce, mentre la mediana sarà composta da Benali e Cigarini. A supporto della coppia d’attacco OunasSimy ci sarà Messias.

QUI FIORENTINA Iachini risponde con Terracciano in porta e Caceres, Martinez Quarta e Igor in difesa (out Milenkovic per infortunio e Pezzella e Dragowski per squalifica). In cabina di regia ci sarà Pulgar, insieme a Bonaventura e Castrovilli. Le corsie esterne verranno occupate da Venuti e Biraghi, mentre in avanti giocheranno Ribery e Vlahovic.

CROTONE (3-4-1-2): Crespi; Djidji, Marrone, Cuomo; Pereira, Cigarini, Benali, Molina; Messias; Ounas, Simy. All. Cosmi

FIORENTINA (3-5-2): Terracciano; Caceres, Martinez Quarta, Igor; Venuti, Bonaventura, Pulgar, Castrovilli, Biraghi; Vlahovic, Ribery. All. Iachini