Steve McCurry cattura nei suoi scatti l’amore per la lettura



steve McCurry
libro

Il fotografo Steve McCurry immortala nelle sue immagini l’amore per la lettura, ambientandolo in diversi paesi del mondo. Dimostra, in questo modo, che non ha confini

Steve McCurry, il fotografo americano, ha realizzato una raccolta di immagini che hanno come sfondo diversi paesi del mondo, ma con un unico soggetto: l’amore per la lettura. 

Dall’Asia all’India, fino ad arrivare a Cuba, in Africa e nei mercati dell’Afgaistan, oltre 70 scatti che immortalano persone comuni, di ogni ceto sociale, immersi nel mondo fantastico raccontato da un libro. 

Ciò a dimostrazione del fatto che si tratta di un tipo di amore universale, manifestato nello stesso modo in tutto il mondo e che, quindi, può avvicinarci di più. 

La mostra comprende anche una sezione dedicata a video in cui l’artista parla dell’arte della fotografia. Nella seconda sezione, intitolata Leggere McCurry, si trovano libri pubblicati dal 1985, alcuni di questi intrvabili. Tra i più recenti, il volume edito da Mondadori che ha ispirato la realizzazione della mostra.

Tutte queste immagini sono state raccolte in un volume che il fotografo ha donato a uno dei suoi maestri, il grande fotografo ungherese André Kertész. 

A sugellare uno stretto legame con le immagini anche dei testi letterari. Quelli presenti in questa raccolta sono selezionati dallo scrittore Roberto Cotroneo.

Leggi anche