2 Settembre 2020 - 17:04

Super onda gravitazionale, retaggi di uno scontro tra buchi neri

super onda gravitazionale

Registrata una super onda gravitazionale dalla collisione di due buchi neri. L’evento è stato registrato dagli interferometri Ligo e Virgo

Registrata una super onda gravitazionale nata dalla collisione di due buchi neri. L’evento è stato registrato dagli interferometri Ligo e Virgo. Già più di un anno fa era stato registrato un fenomeno simile. Ma ora è molto più straordinario. La massa registrata teoricamente o molto più di quella che concettualmente si potrebbe creare. Questo potrebbe aprire nuovi possibili scenari verso conoscenze ancora oscure.

Dopo la super onda gravitazionale, queste le parole di Michela Mapelli, della Collaborazione Virgo, docente dell’Università degli Studi di Padova e ricercatrice della Sezione Infn di Padova: “È un buco nero che non doveva esistere perché secondo la teoria il limite massimo per un buco nero generato da una stella è attorno alle 65 masse solari. Per stelle al di sopra di una certa massa, si genera all’interno un fenomeno detto di instabilità di coppia che può portare a due conclusioni. Stelle più piccole, in questo range, subiscono pulsazioni, perdono massa e riacquistano stabilità, per dare vita a un buco nero di circa 30 masse solari. Per stelle più massicce, fino a 250 masse solari, l’instabilità porta a un’esplosione che disintegra tutto, una ‘supernova di instabilità di coppia’. Senza lasciare un buco nero. Per questo non ci aspetteremmo di trovare buchi neri di questa massa, tra i 65 e 120 soli. Teoricamente, stelle con massa superiore a 250 soli potrebbero collassare direttamente in un buco nero, ma non ne conosciamo di così massicce“.