Ticket sanitario, novità in arrivo anche sulle buste paga
Come anticipato anche dal ministro della Sanità, sono in arrivo novità per il ticket sanitario. A beneficiarne saranno i dipendenti pubblici sanitari
Grosse novità in arrivo dal punto di vista della sanità pubblica. Due sono i principali rinnovamenti a cui il ministro della Sanità, Roberto Speranza, punta immediatamente per favorire i cittadini. In primis, l’intenzione è quella di istituire un ticket sanitario “progressivo“. Inoltre, per i dipendenti pubblici vi saranno 500 € in più all’anno in busta paga con la riduzione del cuneo fiscale. Le novità dovrebbero arrivare con la prossima legge di bilancio che sarà accompagnata da diversi provvedimenti, tra cui un disegno di legge che dovrebbe rivedere la disciplina del ticket e delle esenzioni per le prestazioni specialistiche e di diagnostica ambulatoriale.
“Vogliamo collegare alla legge finanziaria un disegno di legge per il riordino della materia del ticket sanitario, la modalità di compartecipazione alla spesa sanitaria. Lo faremo con un criterio di progressività: oggi non conta se sei miliardario o in difficoltà economica.” ha dichiarato Roberto Speranza.
“Il principio della misura sarà quello che chi ha di più deve pagare di più, chi ha di meno deve pagare di meno. La revisione del superticket sarà un balzello di 10 euro che non consente a troppi cittadini di accedere al SSN. Abbiamo scritto per la prima volta che è sbagliato e che va superato e mi impegnerò perché avvenga nel più breve tempo possibile.” ha poi concluso.
Le risorse abbracciano più o meno quegli oltre 11 milioni di italiani interessati dalla misura lanciata dal Governo PD nel 2014.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO