Un attimo importante, Alex Britti e la maturità sentimentale

Dopo nove anni Alex Britti torna al Festival di Sanremo. Un ritorno maturato sia musicalmente che personalmente, e che si riflette attraverso la descrizione dell’amore in Un attimo importante

project adv

Un’elaborazione jazzistica di una canzone pop in chiave blues per raccontare l’amore, queste le basi di Un attimo importante. “E’ una canzone dove c’è tutta la mia esperienza e la passione per la musica, a trecentosessanta gradi, parlando d’amore, un amore grande, maturo. L’amore di un quarantenne, senza zuccheri aggiunti, senza aggettivi. Sincero. ha dichiarato Alex Britti in un’intervista a Velvetmusic.

La sua prima partecipazione fu nel 1999 con Oggi sono io nella categoria Nuove Proposte, durante il quale vinse il primo premio. Nel 2001 è stata la volta di Sono contento, canzone che si è classificata settima nella categoria Big (vinta da Elisa con Luce – Tramonti a Nord Est), mentre nel 2003 ha sfiorato il primo posto con 7000 caffè, piazzandosi secondo. L’ultima volta è stata nel 2006 con …Solo con te, arrivato terzo nella categoria Uomini.

Alex-BRITTI (1)Per questa quinta partecipazione Alex Britti ha scelto di portare sul palco dell’Ariston la sua anima più blues, accompagnato non dalla sua fedele chitarra acustica, ma da quella elettrica. Inoltre Alex non sarà a Sanremo solo come cantante, ma anche come produttore di una band che si trova in gara nella categoria Giovani, ovvero i Kutso.

Una partecipazione da ‘indipendente’ la sua, senza un’etichetta discografica alle spalle né un album in uscita, testo e musica di Un attimo importante portano infatti la sua unica firma.

Guardami toccami stringimi
Regalami un istante
Tra quelli nostri più intensi
Un attimo importante
Fammi sorridere abbracciami
Rendimi felice
Come quell’uomo che ama
Ma che non lo dice

Una canzone sull’amore, un amore maturo, intenso, libero dalle paure che normalmente muovono i sentimenti negli anni più fragili. Un amore che non ha bisogno di parole, ma riesce a rivelarsi attraverso i sorrisi, gli abbracci, i piccoli attimi che bastano alla felicità.

Le parole sono come le nuvole
Quando ci soffia il tempo
Si trasformano, diventano mille
E se le porta via il vento
Quel silenzio che irrompe nel buio
Mi rende felice

Anche nel buio del silenzio ci si può riconoscere, conoscere, amare. Entrare in una stanza, chiudere dietro di sé tutte le porte e riuscire a restare fino in fondo. In due. I problemi del mondo sono rumori lontani se li si affronta in due. Piangere non serve se si sta vicini.

Chiudi in silenzio la porta
Ma, solo per restare
Entra nell’anima mia
Rimani fino in fondo
Se quello che c’è tra noi due
Può cambiare il mondo

Se la passione e i sentimenti muovono da qualcosa di profondo, un attimo d’amore può davvero cambiare il mondo.

Perché se c’è un sentimento profondo
Allora bastiamo io e te
Per cambiare il mondo
Guardami toccami stringimi
Regalami un istante
Tra quelli nostri più intensi
Un attimo importante.

Video del giorno