50 anni fa la Strage di Piazza Fontana: cosa è successo?

Il 12 Dicembre 1969 si consumava in Piazza Fontana a Milano, la più grande strage di civili in Italia dopo la Seconda Guerra Mondiale: la cronaca

Alle 16.37 di oggi gli orologi di tutta Milano, e dell’Italia intera, si fermeranno per ricordare ancora una volta la strage di Piazza Fontana, che esattamente cinquant’anni fa strappava alla vita 17 persone, perite a causa dell’esplosione di un ordigno bellico presso la sede della Banca dell’Agricoltura, arricchendo il nostro vocabolario della parola terrorismo e dando il via alla strategia di tensione che caratterizzerà tutti gli anno Settanta e i primi anni Ottanta.

Advertising
Advertising

La cronaca

Cinque attentati in 53 minuti (tra le città di Roma e Milano): questo sarà il bilancio che tracceranno i documenti ufficiali, ma solo l’esplosione in Piazza Fontana si è tradotta in una strage, la più imponente strage di civili avvenuta in Italia dopo la Seconda Guerra Mondiale.

Quel 12 Dicembre 1969 era un giovedì, tradizionalmente il giorno del mercato, che riuniva imprenditori, agricoltori e allevatori. Il giorno perfetto per una strage che vuole lasciare un segno.

Alle 16.37 l’ordigno bellico (una scatola di metallo contenente 7 chilogrammi di gelignite, ritrovata sotto a un tavolo della sala circolare) deflagra nella Sala Centrale: 14 persone moriranno sul colpo, altre due a distanza di poche settimane. La diciassettesima vittima (in bilancio assieme ad 88 feriti) perirà un anno dopo a causa di una polmonite e delle complicazioni delle lesioni riportate all’indomani della strage.

Advertising
Advertising

A cinquant’anni dall’attacco terroristico di Piazza Fontana, le 17 vittime reclamano ancora giustizia: un processo c’è stato, ma nessuna condanna definitiva. La pista oggi più accreditata è quella dell’eversione neofascista.

 

Riccardo Manfredelli

Lucano, laureato presso l'Università degli Studi di Salerno. Giornalista pubblicista dal 10 Agosto 2020; Mi piace più ascoltare che parlare, più fare che mostrare. Nutro una passione smodata per tutto ciò che è Pop, per tutto ciò che è spettacolo. Su Zon.it scrivo principalmente di Cinema e Tv.

Recent Posts

16 Daspo per apologia del fascismo: misure restrittive anche per dei salernitani

Il questore di Roma ha disposto 16 Daspo "fuori contesto" nei confronti di individui accusati…

7 minuti ago

Cava de’ Tirreni, il convegno “Autismi, progetti di vita: evidenze scientifiche e nuove ipotesi”

Un importante convegno sul tema dei Disturbi dello Spettro Autistico si terrà mercoledì 12 febbraio…

13 minuti ago

Battipaglia, sequestrate 31 bombole di Gpl: evitato un potenziale disastro

Grazie all’intervento tempestivo della polizia municipale di Battipaglia, è stato scongiurato un grave pericolo per…

38 minuti ago

Giornata contro il Bullismo ed il Cyberbullismo, a Castel San Giorgio un convegno per sensibilizzare ed informare

Lunedì 10 febbraio  alle ore 11.00 in aula Consiliare un incontro con esperti, rappresentanti delle…

48 minuti ago

Anticipazioni Beautiful: la puntata di oggi, 7 febbraio 2025

Anticipazioni: una nuova e sorprendente puntata di Beautiful sta per essere trasmessa sugli schermi di Canale 5 a partire dalle 13:40.…

4 ore ago