Zerottonove

A Baronissi l’evento “World Quantum Discovery Day”

Domenica 21 Aprile, a partire dalle ore 10:30, l’Aula Consiliare del Comune di Baronissi ospiterà il Quantum Discovery Day, un evento che intende celebrare il World Quantum Day (#WorldQuantumDay) con una full immersion nella fisica dei quanti per il pubblico di tutte le età. L’obiettivo è di esplorare le straordinarie applicazioni della fisica quantistica e il suo impatto sulla nostra vita quotidiana.

Advertising
Advertising

La giornata offrirà un’opportunità unica per esplorare i principi fondamentali della Meccanica Quantistica e le sue rivoluzionarie applicazioni, e sarà arricchita da conferenze di esperti del settore seguite da sessioni interattive con giochi da tavolo quantistici con cui i partecipanti potranno apprendere in modo divertente e coinvolgente.

Il Quantum Discovery Day è organizzato con il patrocinio del Comune di Baronissi dall’Istituto #CNR_SPIN e dal Dipartimento di Fisica “E. R. Caianiello” – UNISA nell’ambito del progetto nazionale delle Italian Quantum Weeks, coordinato CNR – IFN, Istituto di Fotonica e Nanotecnologie, ed è inserito nelle attività del Partenariato Esteso sulle Tecnologie Quantistiche.

Ai saluti del sindaco di Baronissi Gianfranco Valiante seguiranno gli interventi dell’assessore all’urbanistica Maria Sarno, direttore del Centro Interdipartimentale NanoMates del Dipartimento di Fisica dell’Università di Salerno, del Direttore del Dipartimento di Fisica dell’Università di Salerno Salvatore De Pasquale e di Fabio Miletto direttore dell’Istituto SPIN del CRN. Previsti anche gli interventi di Giuseppe De Riso della Scuola Normale Superiore di Pisa, Antonio Leo del CNR, Michela Nazzaro dell’Università Federico II di Napoli. La giornata si concluderà con i giochi da tavolo quantistici per tutti.

Advertising
Advertising
Rita Milione

Classe '99 da Cava de' Tirreni. Laureata in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali presso l'Università degli Studi di Salerno con tesi in Diritto Parlamentare. Appassionata di social media, politica e giornalismo.

Recent Posts

Portomaggiore, studenti protestano contro un bullo violento

PORTOMAGGIORE PROTESTANO CONTRO BULLO - Un 12enne viene ferito alla testa da un bullo che…

41 minuti ago

Salerno, aggredisce cittadino su lungomare: arrestato

Nella serata di mercoledì 1 maggio 2024, il personale delle Volanti della Questura di Salerno…

42 minuti ago

Baronissi, ultimo Consiglio Comunale dell’era Valiante: ai saluti anche Giovanni Moscatiello

di Danilo Iammancino Si chiude un'epoca a Baronissi. Nell'ultimo consiglio comunale di oggi, dall'Aula Consiliare…

46 minuti ago

Eboli, domani dissequestro dei due pitbull

Saranno dissequestrati domani i due pitbull che hanno aggredito ed ucciso Francesco Pio, bimbo di…

2 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi Giovedì 2 Maggio 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

2 ore ago

Baronissi, il maresciallo Paolillo trionfa al Running Festival

Una vittoria importante. Il sindaco di Baronissi, Gianfranco Valiante, si è complimentato per la vittoria di Claudio Paolillo…

2 ore ago