Prima Pagina

Addio a Stefano Pernigotti: rese celebri i gianduiotti nel mondo

Ci lascia all’età di 98 anni Stefano Pernigotti, nipote del fondatore della omonima fabbrica dolciaria con sede a Novi Liguri

Si è spento a Milano il Cavalier Stefano Pernigotti, nipote del fondatore della omonima fabbrica dolciaria di Novi Ligure (Alessandria). Aveva 98 anni.

Advertising
Advertising

Il patron dell’azienda fu vittima, nel 1980, di una una immane tragedia: la morte di entrambi i due figli, Paolo e Lorenzo, in un incidente stradale mentre la famiglia si trovava in Uruguay per visitare uno stabilimento. I ragazzi avevano rispettivamente 13 e 17 anni. Ormai senza eredi, nel 1995 Pernigotti cedette nel 1995 la società alla famiglia Averna. Quest’ultima nel 2013 la vendette al gruppo turco Toksoz.

La storia dell’azienda

La storia dell’azienda parte dal 1860, anno in cui Stefano Giuseppe Pernigotti apre nella piazza del Mercato a Novi Ligure una drogheria specializzata in “droghe e coloniali” e conosciuta soprattutto per la produzione di un pregiato torrone. Nel 1882, Re Umberto I concede alla società la facoltà di innalzare lo stemma reale sull’insegna della sua fabbrica: l’azienda diventa fornitore ufficiale della famiglia Reale italiana.

Nel 1914, in prossimità della Prima guerra mondiale, il Governo Italiano vieta di impiegare lo zucchero nella preparazione dei generi dolciari, fra cui il torrone. Grazie ad una geniale intuizione di Francesco, la produzione non è minacciata: l’assenza dello zucchero viene compensata dall’aggiunta di miele che dà al torrone una consistenza unica.

Advertising
Advertising
Luciachiara Faiella

26 anni. Laureata in Filologia Moderna. Impegnata nel progetto CyberZone in collaborazione con Amesci che informa sui fenomeni di bullismo e cyberbullismo. Mi piacciono la cronaca rosa, i programmi leggeri, la musica cantautorale, le spiagge a settembre, i romanzi che non ti lasciano tregua, le serie tv che incollano allo schermo, le persone curiose, i cinema di periferia, la comunicazione sotto ogni aspetto.

Recent Posts

Depressione, alla Fondazione Ebris il primo meeting internazionale

Si è concluso con un grande riscontro il primo Annual Meeting OPADE, tenutosi presso la sede…

31 minuti ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi lunedì 24 Giugno 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

1 ora ago

Battipaglia, estorsione: applicate sette misure cautelari

In data odierna, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Battipaglia hanno…

2 ore ago

Lazio, la Polizia tratta il cyberbullismo con oltre 6mila studenti

L'obiettivo è quello di educare le nuove generazioni a un utilizzo consapevole e sicuro della…

2 ore ago

Salerno, giovane ferito da una pietra in una rissa

Una notte molto violenta a Salerno. Secondo quanto riportato dal quotidiano "Il Mattino", infatti, nel…

2 ore ago

Salerno, sosta selvaggia nel centro storico: week-end da incubo

Salerno in un incubo. La sosta selvaggia, ormai fenomeno che si ripresenta periodicamente, ha cominciato…

2 ore ago