AIFA, disposto il ritiro di farmaci a base di Valsartan

Disposto il ritiro da parte dell’AIFA di oltre 700 lotti di farmaci a base di Valsartan. Il farmaco è utilizzato contro ipertensione ed insufficienza cardiaca

L’AIFA, agenzia italiana del farmaco, ha predisposto il ritiro immediato di un numero consistente di lotti medicinali a base di valsartan. Alcuni controlli hanno, infatti, evidenziato un difetto di qualità nel principio attivo prodotto nella sede della Zhejiang Huahai Pharmaceuticals, in Cina. La sostanza rinvenuta è chiamata NDMA ed è considerata potenzialmente cancerogena.

Advertising
Advertising

Tutti i pazienti che assumono medicinali contenenti valsartan, utilizzato per la cura di ipertensione arteriosa ed insufficienza cardiaca, sono invitati a controllare le tabelle pubblicate dall’Aifa sulle quali sono elencati i lotti contaminati. In questo caso, bisogna rivolgersi al medico per valutare una terapia sostitutiva adeguata.

Il valsartan fa parte dei farmaci anti-ipertensivi denominati sartani. Questi sono antagonisti dei recettori dell’angiotensina II. Sono farmaci di nuova generazione ed i loro effetti sono attualmente oggetto di studio.

Guido Isacco

Giornalista pubblicista iscritto all'Ordine dei Giornalisti-Sezione Campania. Appassionato di scienza, arte e attualità. Collaboratore presso ZON.it, per il quale cura principalmente la rubrica HealthZon.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi mercoledì 26 Giugno 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

1 ora ago

Medico di base: cosa dice la nuova legge approvata dalla Camera

Una bella iniziativa, molto intelligente. La Camera ha approvato all'unanimità, con 227 voti a favore,…

2 ore ago

Il Salernitano Antonio Sica vince il “Microfono d’oro”

RTL102.5, vince il “Microfono d’oro”, categoria attualità, con la trasmissione “Protagonisti". Con lui alla conduzione…

2 ore ago

AssociazionixIdee, vince la rete

Il Presidente della Fondazione Cassa Rurale Battipaglia Federico Del Grosso: “Un modello positivo per l’associazionismo…

2 ore ago

Come mantenere la pelle del viso idratata

Avere una pelle idratata significa avere una pelle luminosa e dal tono compatto e uniforme.…

3 ore ago

Julian Assange: cosa farà dopo la sua scarcerazione

Una battaglia finalmente vinta. Dopo oltre mille giorni di carcere e quattordici anni di battaglie…

3 ore ago