Attualità

Autostrade, scade oggi l’ultimatum sulla revoca

Prevista per oggi la scadenza dell’ultimatum del Governo sulla revoca della concessione per Autostrade. Nel frattempo l’Europa vigila

Scade oggi l’ultimatum del Governo sulla revoca della concessione per Autostrade. Erano attesi sviluppi importanti nelle ultime ore sulla vicenda ma non c’è stato nessuno scossone di rilievo e oggi è l’ultimo giorno utile per arrivare ad un accordo prima del Consiglio dei Ministri informativo e poi deliberativo, quest’ultimo in programma venerdì a Borse chiuse.

Advertising
Advertising

La holding che controlla Autostrade, riconducibile per il 30% alla famiglia Benetton, ha fatto recapitare una lettera al Ministero nella quale ribadisce la volontà di chiudere un accordo con Cassa Depositi e Prestiti ma a condizioni di mercato, ribadendo la decisione di cedere Aspi. Un punto caldo che sta generando molta tensione è la poca trasparenza che la holding vede nel riassetto societario. Sulla questione nel frattempo vigila la Commissione Europea che si sta interessando all’evoluzione della vicenda.

Come riporta l’edizione online del “Corriere”, fonti del Governo fanno filtrare che a questo punto diventa plausibile la risoluzione della convenzione, che diverrebbe efficace con la firma dei due ministri competenti, De Micheli e Gualtieri, e andrebbe poi in Corte dei Conti. Anas gestirebbe la rete fino all’assegnazione da parte del Ministero, dopo una gara europea e lo spacchettamento del numero dei chilometri in quattro lotti.

Domingo Palma

Laureando in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli studi di Salerno, appassionato di politica e sport, in particolare calcio e sport americani

Recent Posts

Estrazione Eurojackpot venerdì 26 Aprile 2024: i numeri di oggi

La redazione di Zon.it vi aggiorna in tempo reale sui numeri delle estrazioni dell’Eurojackpot. A partire dalle…

10 ore ago

Estrazione Million Day venerdì 26 Aprile 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

10 ore ago

Estrazione VinciCasa di venerdì 26 Aprile 2024: i numeri di oggi

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…

10 ore ago

Pagani, spaccio di droga: arrestato il responsabile

Nel rispetto della presunzione di innocenza e rimarcando che eventuali giudizi di responsabilità potranno derivare…

14 ore ago

Scafati, sequestrati 40 kg di T.L.E di contrabbando

Nel rispetto della presunzione di innocenza e rimarcando che eventuali giudizi di responsabilità potranno derivare…

14 ore ago