Politica

Banca Centrale Europea, Draghi rilancia il Quantitative Easing

Il presidente della Banca Centrale Europea ha anche tagliato i tassi sui depositi. Gli acquisti ripartiranno da Novembre con 20 mld di € al mese

Mario Draghi ritorna all’attacco. Il presidente della Banca Centrale Europea ritorna in auge e lancia un pacchetto complesso per contrastare la flessione delle aspettative di inflazione. Innanzitutto, i tassi dei depositi sono stati tagliati, con un sistema a “scalini”, di ben 10 punti base (equivalenti allo 0,5%). Inoltre, c’è stato anche un riavvio dei titoli, che prenderà il via a partire da Novembre e che comporterà l’utilizzo di 20 miliardi di € al mese, finché sarà necessario. Le decisioni prese nel Consiglio sono ormai chiare.

Advertising
Advertising

Sul tavolo, c’erano gli strumenti per intervenire in difesa dell’economia dell’Eurozona e in supporto alla dinamica dei prezzi, che resta ferma intorno al +1% a fronte di un obiettivo vicino al +2%. La Banca Centrale Europea ha poi adottato il lancio di un nuovo Quantitative Easing. Seppure per un ammontare mensile nella parte bassa delle stime, è rilevante che non ci sia indicazione di una scadenza del piano. Infatti, la strada sarà quello di adottarlo “finché sarà necessario”. Inoltre, è stata modificata la forward guidance. La politica ultraespansiva, ora, resterà in vigore finché necessario.

Il taglio è affiancato da un tiering: la liquidità in eccesso resterà esente dai tassi negativi. Fermi il tasso di riferimento (a quota zero) e quello sulla marginal lending facility allo 0,25%. È molto probabile, però, che la BCE sia andata al di là delle aspettative dei mercati. La sua determinazione a mantenere l’orientamento espansivo per una durata indefinita potrebbe portare brutti risultati nel lungo periodo.

Antonio Jr. Orrico

Studente al terzo anno di Scienze della Comunicazione, con una passione innata per il giornalismo, per la scrittura, per la lettura e per la musica.

Recent Posts

Nocera Superiore, viola divieto di avvicinamento: arrestato

Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno…

9 minuti ago

Nocera Inferiore, operazione Civico 17: otto misure cautelari

Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno…

22 minuti ago

Salerno, Percorsi Nel Gusto: dal 6 maggio la 3a edizione

Dopo il successo delle prime due edizioni, ritorna “Percorsi nel Gusto”, l’iniziativa esperienziale promossa dalla…

39 minuti ago

Treviso, folle gara tra automobili: scoperti sui social

Un evento analogo alla saga di Fast And Furious, ma nella realtà. I carabinieri di Treviso hanno…

1 ora ago

Chiara Ferragni, strategia per risollevarsi: ecco cosa farà

Una vita completamente stravolta. Il profilo Instagram di Chiara Ferragni racconta una vita lontana da…

2 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi venerdì 3 Maggio 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

2 ore ago