Boccioni, venduta all’asta la sua “Forma unica”: record da Christie’s

Record per Umberto Boccioni, autore della “Forme uniche nella continuità dello spazio” venduta da Christie’s per oltre 16 milioni di dollari

Si tratta di una delle opere italiane più rappresentative del movimento Futurista. “Forme uniche nella continuità dello spazio“, la statua che ha ispirato artisti per tutto il ‘900, è stata venduta all’asta da Christie’s. Il prezzo, partito da una base d’asta di 3 milioni di dollari, dopo diversi rialzi, è arrivato a 16.165.000 milioni di dollari. Un nuovo record per Umberto Boccioni, l’artista scomparso prematuramente, a causa di una caduta da cavallo, nel 1916. Il precedente record, registrato nel 2018 dalla case d’asta londinese Sotheby’s, apparteneva a “Testa + luce + ambiente” dipinto nel 1912.

Advertising
Advertising

Forme uniche nella continuità dello spazio” ha rappresentato una grande innovazione nel mondo della scultura e dell’arte in genere. Rappresenta una figura umana, spezzata e riassemblata tramite strutture aggraziate incorporate nell’ambiente circostante. L’intento dell’autore non era solo quello di creare una figura in movimento, ma anche quella di rappresentare visivamente il pulsare della sua anima, la necessità di cambiamento foriera di innovazioni. Scrive, infatti, nel suo manifesto: “Rovesciamo tutto e proclamiamo l’abolizione assoluta e completa delle linee finite“. Per questi motivi, l’opera, proveniente da un’originale collezione di 10 bronzi del 1913, ha rappresentato un grande punto di riferimento per l’arte del ‘900.

 

Guido Isacco

Giornalista pubblicista iscritto all'Ordine dei Giornalisti-Sezione Campania. Appassionato di scienza, arte e attualità. Collaboratore presso ZON.it, per il quale cura principalmente la rubrica HealthZon.

Recent Posts

Eboli, spaccio di droga: arrestato a Santa Cecilia

Il 18 maggio u.s., a Santa Cecilia di Eboli, i Carabinieri della locale Stazione hanno…

2 ore ago

Salerno, lancio della call della II edizione di ASI Salerno Awards

Dopo il grande successo della prima edizione, torna l’iniziativa ASI Salerno Awards, promossa dal Consorzio…

2 ore ago

Baronissi, la lista Uniamoci propone uno skate park

Realizzare uno skatepark a Baronissi per garantire nuove opportunità ai giovani ed immaginare uno sviluppo…

5 ore ago

Baronissi, Petta: “Basta illusioni per la Tari”

"Baronissi merita competenza amministrativa. Da giorni circolano numerose falsità intorno in merito alla Tari: sentiamo…

5 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi lunedì 20 Maggio 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

5 ore ago