Brexit, Johnson vieta di usare la parola ai suoi dopo il 31 Gennaio

L’idea di mettere il termine Brexit al bando dopo il 31 Gennaio sarebbe del consigliere speciale di Johnson. Ma sarà davvero possibile non nominarlo?

Una novità. Del resto, di una cosa meno se ne parla, più scema l’interesse della gente per quella stessa cosa. Boris Johnson ha deciso di voler mettere al bando il termine “Brexit”, dissuadendo i suoi ministri e lo staff dall’usarla, ora che si avvicina il 31 Gennaio, data definitiva di uscita dall’Unione Europea. Il termine è una crasi per “Britain Exit”, espressione universalmente usata per indicare il processo di uscita del Regno Unito dall’Unione Europea.

Advertising
Advertising

Secondo gli analisti politici, Johnson ha dissuaso i ministri del suo governo dall’usare la “B-word”, la parola della discordia. L’obiettivo è passare oltre, dopo che l’accordo da lui proposto diventerà realtà. Il Department For Exiting the European Union, che ha curato fino ad oggi i negoziati con Bruxelles, verrà smantellato e abolito. Al suo posto nascerà una Task Force Europe, una squadra incaricata di curare le relazioni tra Londra e il Vecchio Continente.

Non è solo una mossa simbolica. Probabilmente significa che le relazioni europee verranno gestite direttamente da Downing Street, evitando gli scontri che hanno reso così difficile la prima fase dei negoziati. Inoltre ci sono indicazioni che il Primo ministro voglia scoraggiare l’uso della parola ‘Brexit’ da parte dei deputati tories e dei membri della squadra di Governo.” ha dichiarato David Shields, analista politico per Open Europe.

L’idea sarebbe di Dominic Cummings, consigliere speciale di Boris Johnson, soprannominato il “Rasputin di Downing street”. Pagherà questa nuova idea?

Advertising
Advertising
Antonio Jr. Orrico

Studente al terzo anno di Scienze della Comunicazione, con una passione innata per il giornalismo, per la scrittura, per la lettura e per la musica.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 10 Gennaio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

1 ora ago

Salerno, grave Incidente sul lavoro al Porto: due operai feriti

Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…

2 ore ago

Chieti, cyberbullismo e dispersione scolastica: al via il progetto “Teate Solidale” all’Istituto Pomilio

L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…

2 ore ago

Nocera Superiore, al Centro Polivalente l’iniziativa “Sii saggio, guida sicuro”

L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…

2 ore ago

Boom dell’elettronica nell’industria automobilistica: automotive verso il futuro

Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…

2 ore ago

Questura di Salerno, rafforzati gli organici con otto nuovi Ispettori della Polizia di Stato

Il Questore della provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, questa mattina ha incontrato otto nuovi Ispettori…

2 ore ago