Politica

Camera, il Movimento 5 Stelle si incontra con gli altri partiti

Il Movimento 5 Stelle si confronta con le opposizioni, per cercare un accordo sulla guida della Camera e del Senato. Contrastanti i risultati che emergono dal confronto

Il Movimento 5 Stelle procede spedito. A Montecitorio, il partito di Beppe Grillo ha avuto la possibilità di confrontarsi con le altre forze politiche, per eleggere i presidenti della Camera e del Senato.

Advertising
Advertising

Il dialogo è stato solamente interlocutorio, ed è servito ad aprire un dibattito sul metodo di voto che verrà adottato. Non sono stati fatti nomi, ma i capigruppo Giulia Grillo e Danilo Toninelli hanno incontrato tutti i leader, da Pietro Grasso a Maurizio Martina. Al momento, non sono stati fatti passi avanti ed ognuno è rimasto sulle proprie posizioni.

A differenza di quanto avvenuto negli ultimi vent’anni, il nostro obiettivo è la garanzia dell’istituzione parlamentare, cosa che per noi si attua separando l’elezione dei Presidenti dalla formazione del Governo.” ha dichiarato Toninelli, del Movimento 5 Stelle.

Ettore Rosato, capogruppo PD alla Camera, ha risposto così: “Nel momento in cui ci faranno un nome faremo le nostre valutazioni e, se ci sarà un profilo autorevole e di garanzia, il PD potrebbe votarlo. Se trovassimo proposte adeguate potremmo votarle.”

Advertising
Advertising

Rimasto in silenzio finora, Paolo Gentiloni ha detto la sua sull’argomento. “Avere orgoglio e ambizione vale per chiunque abbia responsabilità di governo e di leadership a qualsiasi livello. C’è bisogno di serietà e coraggio, altrimenti non si riesce a dare un futuro a un Paese che ha potenzialità straordinarie e rispetto al quale dobbiamo avere il massimo della fiducia.

Antonio Jr. Orrico

Studente al terzo anno di Scienze della Comunicazione, con una passione innata per il giornalismo, per la scrittura, per la lettura e per la musica.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 10 Gennaio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

5 ore ago

Salerno, grave Incidente sul lavoro al Porto: due operai feriti

Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…

6 ore ago

Chieti, cyberbullismo e dispersione scolastica: al via il progetto “Teate Solidale” all’Istituto Pomilio

L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…

6 ore ago

Nocera Superiore, al Centro Polivalente l’iniziativa “Sii saggio, guida sicuro”

L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…

7 ore ago

Boom dell’elettronica nell’industria automobilistica: automotive verso il futuro

Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…

7 ore ago