Claudio, Bravo Camus, è stato un pittore di stampo iperrealista. Nato a Valparaiso in Cile nel 1936 e morto in Marocco nel 2011. Nello specifico l’illustrazione di Google di oggi riporta una delle sue opere più celebri. Nell’immagine si vedono pacchetti di carta legati da una corda.
Una visione che suscita molta curiosità e al contempo diversi interrogativi ai quali rispose lo stesso autore. L’origine dell’opera è piuttosto insolita e rientra in un gesto ordinario. Camus raccontò di quando sua sorella gli portò un dono che aveva proprio lo stesso packaging. Una confezione che deve aver colpito l’artista al punto di riprodurla. È nella messa in evidenza della tridimensionalità che spicca il più grande talento del pittore. I pacchetti sembrano infatti infrangere la tela e fuoriuscire.
Camus conquistò tuttavia la notorietà con nature morte , ritratti di confezioni e litografia. Nei suoi dipinti fortemente ispirati dal surrealista Salvator Dali, ma anche da altri autori di matrice rinascimentale e barocca. Dagli autori del passato trasse le tecniche realiste per la realizzazione dei ritratti, tra cui celebri sono quelli dedicati al dittatore spagnolo Francisco Franco.
Camus è senza dubbio uno degli artisti di maggior impatto visivo che ha fatto del mondo una riduzione in scatola nei suoi dipinti. Senza dimenticare la tecnica e la fedeltà, da bravo iperrealista ha saputo coniugare vero e interpretazione. A lui Google dedica il doodle di oggi, cui dargli un’occhiata potrebbe risultare una boccata d’aria fresca.
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…
L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…
L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…
Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…
Il Questore della provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, questa mattina ha incontrato otto nuovi Ispettori…