La rubrica di cucina Nuvole di farina oggi vi propone una ricetta per la colazione o la merenda: il ciambellone di Pasqua. Un dolce facilissimo con qualche decorazione che ci ricorda le bellissime festività pasquali, un momento di allegria e di serenità per tutta la famiglia.
La ricetta richiede pochi e semplici ingredienti, se scelti con cura si rivela un dolce anche sano e con pochi grassi. La farina per dolci, ad esempio, possiamo sostituirla con una semintegrale o a basso indice glicemico, potremmo anche usare un mix senza glutine.
Inoltre, se siete alla ricerca di un dolce da portare ad un Pick Nick all’aria aperta il ciambellone di Pasqua fa al caso vostro, perché nessun ingrediente deperisce col caldo.
Io l’ho preparato proprio a questo scopo, avevo, infatti, necessità di un dolce che si potesse conservare senza frigorifero prima di consumarlo. Vi svelo subito la ricetta.
2 uova
300 g di farina 0
160 g di zucchero
200 g di latte
150 di olio di semi
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
Buccia di limone grattugiata o vaniglia
Ho lavorato gli ingredienti con le fruste partendo da uova e zucchero poi ho aggiunto il latte, l’olio, il sale, la buccia di limone grattugiata, la farina e la bustina di lievito.
Successivamente, ho imburrato e infarinato il fornetto Versilia da 26 cm e l’ho sistemato sul fuoco col suo diffusore di calore. Ho acceso la fiamma al massimo per 5 min. e poi dopo aver abbassato la fiamma al minimo ho fatto cuocere per altri 40 min.
Il ciambellone di Pasqua si può cuocere anche in forno.
35/40 min. a 180° in forno statico.
Mi raccomando la prova stecchino!
Ho lasciato raffreddare e ho preparato la glassa di cioccolato.
200 g di cioccolato
15 g di olio di semi
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria ed emulsionare con l’olio.
Versare il cioccolato sciolto sulla torta e cospargere di zuccherini e ovetti (oppure nocciole e gocce di cioccolato).
È possibile anche preparare la ricetta in macchina del pane seguendo il procedimento di un plumcake.
Per la preparazione del plumcake con macchina del pane SANA è possibile impostare tempo e temperatura di impasto e cottura.
Con gli altri modelli si utilizzerà il programma (Cake/Torte) con doratura chiara.
Sbattere leggermente le uova prima di unirle al composto.
Nel cestello della macchina del pane mettere prima tutti i liquidi, e poi gli ingredienti secchi.
Mettere il cestello nella macchina del pane, nella SANA, che si programmerà: 3 min. di impasto a vel. 3 e cottura di 40 min. a 180 gradi.
Negli altri modelli, si avvierà il programma cake /torte selezionando la doratura chiara oppure si farà solo impasto di 3 min. e poi solo cottura 40 min.
Dopo che la macchina ha amalgamato tutti gli ingredienti, togliere le pale e mescolare con una spatola assicurandosi che non ci siano grumi.
Per la cottura, vale la prova stecchino, bisogna controllare dopo i primi 35 min. di cottura. A fine programma, se necessario, prolungare la cottura finché lo stecchino
risulta asciutto.
Spero la ricetta del ciambellone di Pasqua ti sia piaciuta, condividila e seguici anche su Facebook, alla pagina Nuvole di farina!
Se ti interessa, in particolare, imparare a panificare, iscriviti al mio gruppo Facebook Pane e Pasticci con la macchina del pane Sana e iscriviti al mio canale YouTube!
Articolo di Lucia Mazzaro
Link agli altri articoli e ai social
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…
La redazione di Zon.it vi aggiorna in tempo reale sui numeri delle estrazioni dell’Eurojackpot. A partire dalle…
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…