Una visita ufficialmente di cortesia, ma che potrebbe nascondere più di qualche segnale decisivo. Oggi è la prima giornata di incontri istituzionali per Xi Jinping, presidente della Cina, a Roma. Il numero uno cinese ha incontrato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al Quirinale.
“La Via della Seta è una strada a doppio senso e lungo di essa devono transitare non solo commercio ma talenti, idee e conoscenze. Il 2020 sarà l’anno culturale e del turismo tra Italia e Cina, a conferma dell’interesse che i due popoli nutrono uno per l’altro.” ha dichiarato Sergio Mattarella.
Concetto ribadito anche dallo stesso Xi Jinping: “La parte cinese vuole uno scambio commerciale a due sensi e un flusso degli investimenti a due sensi. Cina e Italia sono partner strategici con mutuo rispetto e fiducia. Fra di noi non c’è nessun conflitto di interesse e sappiamo entrambi come rispettare le preoccupazioni della controparte.”
Il presidente cinese ha poi deposto una corona con il suo nome in onore del Milite ignoto, all’Altare della Patria. Nel mentre, un angolo di Piazza Venezia era gremito di bandierine cinesi che sventolavano dietro le transenne.
La nostra redazione offre, a partire dalle ore 20, un appuntamento fisso con la lotteria più amata…
L’ondata di furti che sta colpendo il territorio non accenna a diminuire. L’ultimo episodio si…
Mercato S.Severino è “Città che legge”. Il riconoscimento, che premia le Amministrazioni comunali impegnate in…
A Salerno, l’atmosfera natalizia sembra non voler lasciare spazio alle stagioni successive. Le celebri Luci…