Il principale fattore di crisi per il gruppo giapponese è legato alla disastrosa acquisizione della divisione nucleare statunitense Westinghouse. Pochi giorni fa, a fine marzo, proprio Westinghouse, nome celebre nel settore dell’energia atomica, ha presentato richiesta di fallimento. L’acquisto di Toshiba avvenne nel 2006 e il gigante nipponico, che tuttora è attivo in moltissimi campi (dal medicale agli
elettrodomestici), puntava sulle sinergie per far funzionare le cose al meglio. Ma l’alleanza è deragliata, generando perdite miliardarie e stop ai progetti in altri Paesi, tra cui Regno Unito e India.
Un’acquisizione nefasta che aveva portato persino allo scandalo dei conti truccati (per 7 anni i profitti reali erano stati gonfiati e le perdite dilazionate) , esploso nel 2015 con pubbliche ammissioni e dimissioni dei top manager. Negli ultimi due anni sono seguite altre perdite e migliaia di licenziamenti, senza riuscire a raddrizzare la situazione. Le azioni valgono oggi circa un quinto di quanto valevano dieci anni fa, nel 2007.
La divisione dei chip può essere un (parziale) soluzione. Una vendita che sta diventando una spina nel fianco per premier giapponese Shinzo Abe. Secondo quanto ha scritto il Wall Street Journal, infatti la taiwanese Foxconn Technology – che a Shenzhen (Cina) assembla gli iPhone di Apple e gli smartphone di molti altri produttori, – sarebbe disposta a pagare fino a 27 miliardi di dollari per le attività riguardanti i micropocessori di Toshiba. Foxconn, che già l’anno scorso acquisì un altro storico nome giapponese, ovvero Sharp, ha offerto molto di più di altri pretendenti tanto da battere anche un fondo di investimento appoggiato dal governo di Tokyo.
Per Abe è un problema serio, visto che il premier contava sul fatto che i chip di Toshiba – considerati un’attività strategica per il Giappone – restassero in mani nipponiche o finissero per lo meno a una joint-ventura nippo-americana. Questa crisi profonda dell’azienda porterà difficilmente a rinunciare al ricco piatto offerto da Foxconn.
[ads2]
Si è tenuta oggi, presso la Sala Conferenze del Comune di Fisciano, la conferenza stampa…
Momenti di tensione questa sera nel quartiere Mariconda di Salerno, dove i carabinieri hanno intercettato…
Il questore di Roma ha disposto 16 Daspo "fuori contesto" nei confronti di individui accusati…
Un importante convegno sul tema dei Disturbi dello Spettro Autistico si terrà mercoledì 12 febbraio…
Grazie all’intervento tempestivo della polizia municipale di Battipaglia, è stato scongiurato un grave pericolo per…