Categories: Politica

Conte: malumori tra i 5S dopo endorsement a Gualtieri

Tensione all’interno del Movimento Cinque Stelle dopo l’endorsement di Giuseppe Conte a Gualtieri per le comunali di Roma

 L’endorsement di Giuseppe Conte a Roberto Gualtieri scatena e divide il gruppo dei Cinque Stelle. “Se andiamo avanti così, possiamo chiedere di votare direttamente il Pd al primo turno”, afferma un esponente del Movimento. E ancora: “Chissà se andremo a brindare lunedì dopo il voto”, “come possiamo invocare la coerenza con chi ci ha sostenuto al primo turno?”, domanda un altro pentastellato.

Advertising
Advertising

Tensione massima tra i pentastellati

I malumori sono evidenti , specie alla Camera, dove i rumors sull’addio di 20-30 deputati prima di fine anno si fanno più insistenti. C’è chi come Giulia Grillo, manifesta apertamente i suoi dubbi. Secondo l’ex ministra “Si rischia di andare a traino del Pd, di non avere un’identità. Grillo all’Adnkronos parla di «appiattimento palese” nei confronti dei dem. E rilancia: “Ci vuole un progetto di ricostruzione a livello politico. Se c’è un progetto forte, in cui ci si riconosce tutti, questo sfaldamento non avverrà; ma se si continua col procrastinare le decisioni importanti, alla fine il rischio concreto di non riconoscersi più in un progetto per cui spendersi, c’è”. “Basta rinvii”, esorta Vincenzo Spadafora. L’ala più vicina a Raggi cerca di non turbare la tregua che c’è nel Movimento fino al ballottaggio (mentre i 4 consiglieri dissidenti della giunta Raggi appoggiano Gualtieri). Una situazione di tensione che si presenta ormai a poche ore dal voto per la Capitale.

Attilio Senatore

Studente di Giurisprudenza presso l'università degli Studi di Salerno e autore di una raccolta di poesie dal titolo "Non è tardi per sognare".

Recent Posts

Pagani, spaccio di droga: arrestato il responsabile

Nel rispetto della presunzione di innocenza e rimarcando che eventuali giudizi di responsabilità potranno derivare…

34 minuti ago

Scafati, sequestrati 40 kg di T.L.E di contrabbando

Nel rispetto della presunzione di innocenza e rimarcando che eventuali giudizi di responsabilità potranno derivare…

50 minuti ago

Fuori “Maschere”, il singolo di Mastafive e Signor D

«Non credo alla tua lingua, credo solo alla famiglia». Parole che incarnano perfettamente l’anima del…

2 ore ago

Minori, maltratta i familiari: arrestato 48enne

Il 24 aprile, a Minori (SA), i Carabinieri della Stazione di Maiori e dell'Aliquota Operativa…

3 ore ago

Nocera Superiore, minaccia l’ex fidanzata: disposto il divieto di avvicinamento

Il 24 aprile a Nocera Superiore (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza…

3 ore ago