Coronavirus, lotta all’epidemia: primi due casi in Val D’Aosta

Non si placa l’epidemia coronavirus in Italia: due contagiati in Val D’Aosta. Complessivamente sono 3.089 i contagiati, comprese vittime e persone guarite

Proprio ieri Giuseppe Conte ha firmato il Dpcm sull’emergenza coronavirus, che ferma le scuole, gli eventi sociali, le manifestazioni e tutte le attività che comportano affollamento di persone in luoghi pubblici e privati.

Advertising
Advertising

Intanto in Val D’Aosta, l’unica regione italiana finora esente dai contagi, ha rilevato due casi di infezione.

I tamponi sono stati inviati all’Istituto superiore di sanità per la conferma. Lo ha comunicato la presidenza della Regione.

Le persone risultate positive – si legge in una nota – manifestano sintomatologie lievi. I pazienti appartengono allo stesso nucleo familiare e sono stati individuati dopo aver contattato il medico di base, segnalando sintomi influenzali e indicando che uno di essi era stato nelle zone a rischio contagio.

Advertising
Advertising

I due pazienti, così come i loro nuclei familiari e le persone che sono state in stretto contatto con loro, sono stati sottoposti a misure di isolamento preventivo, con assistenza sanitaria e sorveglianza epidemiologica da parte del medico di igiene e sanità pubblica con il supporto del 118.

Il Presidente della Regione, in stretto e costante raccordo con l’Unità’ di coordinamento per il Covid-19, ha coinvolto le autorità comunali per le procedure volte a garantire il rispetto e lo svolgimento del protocollo previsto per la gestione dei probabili casi.

Sabrina Autuori

26 anni, laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Salerno, · Marketing, Communication & Social Media Manager. Appassionata di cinema, scrittura e pubblicità. Mi ritengo una persona disponibile e fortemente motivata.

Recent Posts

Estrazione Million Day lunedì 15 Aprile 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

11 ore ago

Estrazione VinciCasa di lunedì 15 Aprile 2024: i numeri di oggi

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…

11 ore ago

Il mondo che (non) vorrei, di Stefano Ciribè: un racconto estetico-narrativo sulla distopia

Il mondo che (non) vorrei: la multiforme natura della distopia è l’opera prima di Stefano…

16 ore ago

Baronissi, Picarone scende in campo. Il Pd rimane con Petta

E sono tre. Arriva ufficialmente la terza candidatura a Sindaco di Baronissi. Ad ufficializzarla l'assessore…

18 ore ago

Al via la prima edizione di Giffoni Shock: cinque giorni di creatività e condivisione

“Non è vero che vogliamo essere felici. Non è vero che ci piacciono gli altri.…

18 ore ago