Dante, poesia e musica a Napoli: una giornata di studi

Lunedì 22 maggio 2017, presso la Chiesa di San Marcellino e Festo di Napoli, si terrà la giornata di studi: “Dante, poesia e musica”

[ads1] “Dante, poesia e musica” è un’evento culturale a cura di Raffaele Giglio con la collaborazione del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e del Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli. La giornata di studi inizierà alle ore 9:45 con i saluti di Gaetano Manfredi, Rettore dell’Università degli Studi di Napoli, “Federico II”, di Arturo De Vivo, Prorettore dello stesso Ateneo, e di Edoardo Massimilla, Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università partenopea. Alle ore 10:15 si terrà il primo intervento “La poesia dantesca tra teologia e filosofia” a cura di Enrico Fenzi dell’Università di Genova. Alle ore 11:00 prenderà la parola Paolo De Ventura dell’Università di Birmingham con la relazione “La Commedia come canto anagogico”. Si proseguirà poi alle ore 12:30 con l’intervento “Musica e poesia nella Commedia” di Sergio Cristaldi dell’Università di Catania. La giornata riprenderà poi alle ore 15:30 con la relazione di Giuseppe Zollo, dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, “Dante: poesia e scienza”. Alle 16:15 prenderà la parola il professore Alberto Granese dell’Università degli Studi di Salerno con l’intervento “Poesia e musica nel Paradiso dantesco”. A chiudere il ciclo d’interventi, alle ore 17:00, ci sarà “Parola, poesia, musica” a cura di Raffaele Giglio dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Alle ore 18:00 la giornata dedicata a Dante si concluderà con un concerto organizzato dal Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli, la cui presentazione sarà affidata a Elsa Evangelista, Direttrice del Conservatorio stesso, e in cui saranno eseguiti brani di Liszt, Puccini, e Rossini. Gli artisti impegnati saranno l’arpista Di Sapio, i pianisti Del Vecchio e Gazzaneo, i soprani Sannino e Sanza e il tenore Landolfi. [ads2]
Redazione ZON

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo.

Recent Posts

Vueling amplia le rotte su Salerno: voli anche da Barcellona

Secondo quanto riportato dalla pagina Facebook Fly Salerno, riprendendo un’anticipazione del sito wetravel.biz, la compagnia…

13 ore ago

Pontecagnano Faiano: moto si schianta contro un cancello, centauro in codice rosso

Pontecagnano Faiano - Questa mattina, intorno alle 7, si è verificato un grave incidente lungo…

13 ore ago

Pontecagnano Faiano, a 33 anni dall’assassino la commemorazione dei due carabinieri: medaglie d’oro al valore militare alla memoria

Nella mattinata odierna, presso il Comando Provinciale Carabinieri di Salerno ha avuto inizio, con una…

13 ore ago

Fisciano, 17enne tenta di forzare l’ingresso di una tabaccheria: arrestato

Nella trascorsa notte, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Mercato San…

14 ore ago

Capaccio Paestum, sequestrata azienda zootecnica per smaltimento illecito di rifiuti

Capaccio Paestum - I militari del Nucleo Carabinieri Forestale, insieme ai volontari del Nucleo Provinciale…

14 ore ago