Il Decreto Clima è troppo urgente per essere rinviato. Dopo la prima presentazione non accolta dall’esecutivo, il ministro dell’Ambiente Sergio Costa ha rettificato. Quest’ultimo, infatti, ha annunciato che le modifiche presenti nel decreto saranno già perpetrate nella giornata odierna e saranno già discusse oggi, nell’odierno Consiglio dei Ministri. Una vera e propria accelerazione, dopo che la nottata aveva portato una sorta di vera e propria “stagnazione” per il provvedimento. Ad annunciarlo, è stato lo stesso ministro, tramite un post su Facebook.
“Questi sono giorni importanti in cui stiamo definendo il Decreto Clima, un testo corposo che vuole aggredire i cambiamenti climatici. Dobbiamo mettercelo in testa. Se non lavoriamo oggi in modo coraggioso non ci sarà un futuro domani. È un insieme di norme ambientali e che ovviamente toccano anche altri ministeri. Finalmente l’ambiente tesse tutta l’azione di Governo. Con questo decreto, ad esempio, cambierà il modo con cui ci spostiamo per la città, cambierà il modo di fare la spesa e aiuteremo il cittadino e le imprese a modificare il paradigma ambientale. Mi piace immaginare un’Italia in cui si produca e si acquisti con sempre meno imballaggi. Si riscopre il valore dei prodotti sfusi, si accompagnano i figli a scuola pensando all’ambiente.” ha scritto Sergio Costa.
“Oggi ci sarà il Consiglio dei ministri dove si parlerà di questo pacchetto di norme e ci si confronterà, sopratutto con i ministeri coinvolti. Il percorso è iniziato e sono sicuro che il Green New Deal migliorerà la nostra vita e porterà l’Italia ad essere uno dei paesi più ambiziosi del mondo.” ha poi concluso.
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…
L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…
L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…
Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…