Draghi è intervenuto al termine del Consiglio dei ministri per parlare del nuovo decreto che sancisce l’entrata in vigore del super green pass, la riduzione della durata del green pass a 9 mesi e le altre misure per contenere la crescita dei contagi.
Il capo del governo ha spiegato gli “importanti provvedimenti” presi per controllare la pandemia e “dare certezze alla stagione turistica”. Se ha avuto dei dubbi non li fa trasparire e se ci sono stati scontri politici, l’importante è averli superati: “Per ricucire questa contrapposizione tra chi si vaccina e chi non si vaccina bisogna che il governo sia compatto. Non deve avere cedimenti o posizioni diverse… La mancanza di compattezza viene utilizzata come scusa per evadere l’obbligo”. Il messaggio alla Lega è chiaro. Ma l’importante è che in Cdm le “posizioni diverse siano sparite”. Come ha fatto a convincere Salvini, che non voleva divieti in zona bianca? “Non ci sono stati sforzi di convincimento”, sdrammatizza Draghi, “la questione è non chiudere e secondo me è molto convincente.”
L’impressione all’interno del partito guidato da Salvini è che la Lega sia ormai spaccata tra due mondi. E che i cosiddetti “governativi” siano lontani da Salvini, al punto da giocare in autonomia. Così, anche la frizione di ieri in Cdm tra Giorgetti e Gelmini va interpretata con le lenti giuste. Il primo ha ribadito la contrarietà del suo partito alla stretta in zona bianca. La seconda, invece, ha risposto che sul punto erano d’accordo tutti i governatori, a partire da Fedriga, leghista e presidente della Conferenza delle regioni. Due anime destinate prima o poi a scontrarsi all’interno del partito ma che vengono brillantemente domate da Draghi, capace di far fronte comune in maniera pragmatica, portando avanti senza intoppi le misure di contrasto alla pandemia.
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…
L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…
L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…
Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…