Eni: neutralità carbonica entro il 2018, l’annuncio di Descalzi

L’AD di Eni, Descalzi, ha annunciato l’obiettivo di raggiungere la neutralità carbonica entro la fine del 2018. “Sarà un annuncio epocale”

Nel corso della firma per la collaborazione tra Eni e Politecnico di Milano, l’amministratore delegato del colosso petrolifero, Claudio Descalzi, ha fatto un annuncio importante. L’obiettivo della società è infatti quello di raggiungere la neutralità carbonica entro la fine del 2018. Si tratta di un’iniziativa che nessuno, prima d’ora, ha mai preso e sarà “epocale e fattibile“.

Advertising
Advertising

La neutralità carbonica consiste nella riduzione completa delle emissioni di CO2. Non solo, l’Eni si propone di limitare la produzione di sostanze di scarto tossiche e il consumo idrico. In sostanza, si azzera l’impatto ambientale di tutti gli impianti. Sembrerebbe un paradosso per un’azienda che basa la sua fortuna sui combustibili fossili ma, stando alle parole di Descalzi, sono in corso valutazione tecniche ed economiche per garantire che ciò avvenga.

Sarà un accordo vincolante su tempi e quantità. Sarà un passo fondamentale per spingere tutto il sistema verso la riduzione delle emissioni“.

Guido Isacco

Giornalista pubblicista iscritto all'Ordine dei Giornalisti-Sezione Campania. Appassionato di scienza, arte e attualità. Collaboratore presso ZON.it, per il quale cura principalmente la rubrica HealthZon.

Recent Posts

Estrazione del Lotto e 10 e Lotto di oggi martedì 11 febbraio 2025. I numeri vincenti

La nostra redazione offre, a partire dalle ore 20, un appuntamento fisso con la lotteria più amata…

16 ore ago

Allarme furti nel salernitano: nuovi colpi a Teggiano e Albanella

L’ondata di furti che sta colpendo il territorio non accenna a diminuire. L’ultimo episodio si…

22 ore ago

Mercato S.Severino è “Città che legge”

Mercato S.Severino è “Città che legge”. Il riconoscimento, che premia le Amministrazioni comunali impegnate in…

23 ore ago

Salerno e le Luci d’Artista: il Natale senza fine

A Salerno, l’atmosfera natalizia sembra non voler lasciare spazio alle stagioni successive. Le celebri Luci…

23 ore ago