Attualità

Enzo Jannacci: undici anni fa moriva il cantautore milanese

Ancora oggi, uno dei punti di riferimento della musica italiana. Undici anni fa, il 29 Marzo del 2013, moriva Enzo Jannacci. Il poliedrico artista milanese, attraverso i suoi testi e le sue melodie, ha incantato e raccontato un’intera generazione italiana. Nato a Milano nel 1935, dopo una carriera straordinaria che l’ha portato ad affermarsi tra i maggiori cantautori italiani del secondo dopoguerra, si spense durante questo giorno di undici anni fa.

Advertising
Advertising

Autore di quasi 30 album e tra i pionieri del genere rock’n’roll in Italia, nel 1981, proprio in questo giorno, Jannacci si esibiva ospite nel programma musicale di Canale 5 “Popcorn” col brano “Ci vuole orecchio”. Il singolo era estratto dall’omonimo album, l’undicesimo pubblicato un anno prima, e includeva brani con Paolo Conte, Cochi Ponzoni Renato Pozzetto.

Con Quattro Targhe e un Premio Tenco, Enzo Jannacci è tra gli artisti italiani ad aver maturato più riconoscimenti da parte del Club Tenco. Questa è un’associazione culturale fondata nel 1972 e dedicata al sostegno della canzone d’autore nel Bel Paese. Lo scorso anno, in occasione del decimo anno dalla sua scomparsa, il figlio Paolo ha organizzato “Jannacciami!“. Si tratta di uno spettacolo che ha visto alternarsi gli artisti che hanno condiviso un pezzo di strada con lui e ne hanno seguito le orme come Diego Abatantuono, Ale&Franz, Massimo Boldi, Elio, Francesco Gabbani, J-Ax, Cochi Ponzoni, Paolo Rossi e Ornella Vanoni.

Inevitabilmente, la memoria dell’artista sarà sempre legata a quella di Giorgio Gaber, Cochi e Renato e Dario Fo. Tutti personaggi con i quali l’artista ha lavorato e scritto canzoni. Jannacci aveva una solidissima preparazione alle spalle. Era diplomato in armonia, composizione e direzione d’orchestra al Conservatorio di Milano dove aveva studiato otto anni di pianoforte. Inoltre, è stato cantautore, cabarettista e attore. Non ha comunque mai lasciato la sua professione di medico chirurgo (si era laureato nel 1969), al punto da definirsi sempre “prima medico e poi artista del mondo dello spettacolo“.

Advertising
Advertising
Antonio Jr. Orrico

Studente al terzo anno di Scienze della Comunicazione, con una passione innata per il giornalismo, per la scrittura, per la lettura e per la musica.

Recent Posts

Estrazione Million Day sabato 27 aprile 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

45 minuti ago

Estrazione VinciCasa di sabato 27 aprile 2024: i numeri di oggi

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…

55 minuti ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi Sabato 27 Aprile 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

8 ore ago

Mercato San Severino, Ciarletta presenta il suo nuovo libro “Trovare la parola”

MERCATO SAN SEVERINO. La prefazione del poeta Giuseppe Vetromile e la postfazione di Francesco Terracciano…

10 ore ago