Dal video del canale ufficiale YouTube PD
In attesa di conoscere l’esito di quello che dovrebbe essere l’ultimo giro di Consultazioni al Quirinale dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e in attesa di avere un accordo ufficiale tra PD e Movimento 5 Stelle, le diplomazie dei due partiti sono già al lavoro per la composizione di una eventuale squadra di Governo per il nuovo Esecutivo. Si lavora sui nomi e sulla suddivisione dei Ministeri, non senza punti di criticità e scontro.
Superato l’ostacolo del veto all’attuale Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, lo scontro si è spostato sulla figura di Luigi Di Maio. L’attuale vicepremier e Ministro del Lavoro vorrebbe essere riconfermato e la sua presenza sarebbe fondamentale per il Movimento 5 Stelle, del quale Di Maio è anche capo politico. I dem si oppongono però alla sua riconferma, anche se nelle ultime ore sono ripresi dialoghi e trattative.
Il PD dovrebbe comunque ricevere sette Dicasteri. Ancora poche certezze sui nomi, in particolare va sciolto il nodo sulla presenza o meno dei renziani, che sarebbero disposti a dare il loro contributo solo in caso di nomina in posti chiave. Probabile la presenza di Delrio, Gentiloni e Padoan, resta da stabilire con quale ruolo. Nel frattempo la Lega spera che l’accordo possa saltare, forti del fatto che alcuni esponenti dei 5 Stelle siano contrari, Di Battista e Paragone su tutti.
Momenti di tensione questa sera nel quartiere Mariconda di Salerno, dove i carabinieri hanno intercettato…
Il questore di Roma ha disposto 16 Daspo "fuori contesto" nei confronti di individui accusati…
Un importante convegno sul tema dei Disturbi dello Spettro Autistico si terrà mercoledì 12 febbraio…
Grazie all’intervento tempestivo della polizia municipale di Battipaglia, è stato scongiurato un grave pericolo per…
Lunedì 10 febbraio alle ore 11.00 in aula Consiliare un incontro con esperti, rappresentanti delle…