Prima Pagina

Fase 2, Conte: “Non sarà un ‘libera-tutti’ ma inizierà la ripartenza”

Il Premier Giuseppe Conte anticipa i tempi della Fase 2, in vista della ripartenza dell’Italia dal prossimo 4 maggio: “Le scuole riapriranno a settembre”

48 ore fondamentali per l’Italia: tra oggi e domani, il Premier Giuseppe Conte incontrerà i Ministri per definire le linee guida della Fase 2 ed annunciarle al popolo italiano.

Advertising
Advertising

Intanto, il Presidente del Consiglio dei Ministri si è concesso in un’intervista a Repubblica, dove ha anticipato i temi che riguarderanno la ripartenza: “Parto col dire che non sarà un libera-tutti, non siamo ancora in condizione di ripristinare la libertà di movimento. Faremo in modo di consentire maggiori spostamenti ma sempre mantenendo le dovute prevenzioni da contagio“.

Conte anticipa anche chi ripartirà da subito e chi dovrà attendere: Stiamo lavorando per far ripartire dal 4 maggio gran parte delle imprese, dalla manifattura alle costruzioni. Annunceremo un programma di ripresa anche per le attività economiche ma per bar ed i ristoranti ci sarà ancora da attendere. Stiamo lavorando per i ristoratori sulle modalità della consegna a domicilio”.

Sulle scuole: “Puntiamo a farle ripartire per settembre, loro sono al centro dei nostri pensieri. Come dice il Comitato tecnico-scientifico, la riapertura comporta molti rischi di contagio, in gioco c’è la vita dei nostri figli, oltre che il personale docente e chi vive all’interno degli istituti“.

Advertising
Advertising

Infine, ancora sul lockdown: “Non possiamo protrarlo oltre il 4 maggio, sarebbe rischioso per il tessuto economico-sociale del Paese. Annunceremo il nostro piano di Fase 2 ad inizio della prossima settimana“.

Nando Armenante

25 anni da Cava de' Tirreni, studente presso la facoltà di Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Salerno, indirizzo Editoria. Giornalista pubblicista dal 30 settembre 2020. Porto avanti la passione ed il sogno di diventare giornalista, in particolare scrivendo di sport (di calcio in particolar modo) ma anche di attualità, su tutto ciò che accade nella città in cui vivo e sull'intero territorio.

Recent Posts

Vueling amplia le rotte su Salerno: voli anche da Barcellona

Secondo quanto riportato dalla pagina Facebook Fly Salerno, riprendendo un’anticipazione del sito wetravel.biz, la compagnia…

6 ore ago

Pontecagnano Faiano: moto si schianta contro un cancello, centauro in codice rosso

Pontecagnano Faiano - Questa mattina, intorno alle 7, si è verificato un grave incidente lungo…

6 ore ago

Pontecagnano Faiano, a 33 anni dall’assassino la commemorazione dei due carabinieri: medaglie d’oro al valore militare alla memoria

Nella mattinata odierna, presso il Comando Provinciale Carabinieri di Salerno ha avuto inizio, con una…

6 ore ago

Fisciano, 17enne tenta di forzare l’ingresso di una tabaccheria: arrestato

Nella trascorsa notte, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Mercato San…

7 ore ago

Capaccio Paestum, sequestrata azienda zootecnica per smaltimento illecito di rifiuti

Capaccio Paestum - I militari del Nucleo Carabinieri Forestale, insieme ai volontari del Nucleo Provinciale…

7 ore ago