“Fato e destino. Tra mito e contemporaneità” in mostra a Mantova

La storia del fato raccontata dall’arte attraverso 70 opere esposte a Palazzo Ducale di Mantova dall’8 settembre al 6 gennaio

Saranno le molteplici forme artistiche del destino le protagoniste della mostra dal titolo “Fato e destino. Tra mito e contemporaneità” in programma dall’8 settembre a Palazzo Ducale di Mantova.

Advertising
Advertising

Un viaggio dall’antichità fino ai giorni nostri attraverso 70 opere che forniscono diverse rappresentazioni del fato da parte dei più grandi artisti come Gustav Klimt, Domenico Fetti, Adolfo Wildt, Angelo Morbelli, Mattia Moreni e tanti altri.

Mosaici, sculture e dipinti pronti ad offrire al pubblico, fino al 6 gennaio, il tema del destino analizzato da differenti prospettive. Le opere, suddivise in dieci interessanti sezioni, provengono dalla Fondazione Cariplo, dal Complesso Museale Palazzo Ducale, dal Museo della Città, dal Museo Civico di Palazzo Te, dal Museo d’Arte e dalla Fondazione Casa di Oriani di Ravenna, dal Museo d’Arte Moderna di Gazoldo degli Ippoliti, dai Musei Civici di Forlì, dal Museo Civico di Crema e del Cremasco e da collezioni private.

Lucia Marcogiuseppe

Sono una studentessa lucana al primo anno del Corso di Laurea Magistrale in Corporate Communication e Media presso l'Università degli Studi di Salerno. Scrivo da sempre, scrivo per passione, scrivo con dedizione.

Recent Posts

Vueling amplia le rotte su Salerno: voli anche da Barcellona

Secondo quanto riportato dalla pagina Facebook Fly Salerno, riprendendo un’anticipazione del sito wetravel.biz, la compagnia…

12 ore ago

Pontecagnano Faiano: moto si schianta contro un cancello, centauro in codice rosso

Pontecagnano Faiano - Questa mattina, intorno alle 7, si è verificato un grave incidente lungo…

12 ore ago

Pontecagnano Faiano, a 33 anni dall’assassino la commemorazione dei due carabinieri: medaglie d’oro al valore militare alla memoria

Nella mattinata odierna, presso il Comando Provinciale Carabinieri di Salerno ha avuto inizio, con una…

13 ore ago

Fisciano, 17enne tenta di forzare l’ingresso di una tabaccheria: arrestato

Nella trascorsa notte, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Mercato San…

13 ore ago

Capaccio Paestum, sequestrata azienda zootecnica per smaltimento illecito di rifiuti

Capaccio Paestum - I militari del Nucleo Carabinieri Forestale, insieme ai volontari del Nucleo Provinciale…

13 ore ago