Prima Pagina

Fifa, nuova formula per il Mondiale per Club dal 2021

La Fifa ha varato la nuova formula per il Mondiale per Club a partire dal 2021: si giocherà ogni 4 anni e prenderanno parte le migliori squadre al mondo

Il nuovo Mondiale per Club partirà dal 2021 e avrà cadenza quadriennale, così come le manifestazioni per le Nazionali. La decisione da parte della Fifa è stata presa per ridare linfa e competitività, viste le ultime annate che hanno visto quasi sempre la vittoria finale della detentrice della Champions League. Prenderanno parte al primo evento le squadre più importanti e vincenti del mondo, tra queste anche Juventus, Milan e Inter. Le ventiquattro squadre saranno divise in otto gironi da quattro, per poi procedere con la fase ad eliminazione diretta dai quarti alla finale. Il montepremio si aggirerà su cifre molto alte, così come gli entroiti che saranno utilizzati ad ogni manifestazione, circa 3 miliardi. Il primo evento selezionerà i parteipanti con gli inviti. Al torneo prenderanno parte 24 squadre, e la metà saranno europee. A seguire ce ne saranno 2 dall’Africa, 2 dall’Asia, 2 dal Nord America, 4 dal Sudamerica, ma che potrebbero diventare 5 visto uno spareggio con una squadra dell’Oceania, più ovviamente un club del paese ospitante. A partire dal 2025 le squadre che faranno parte alla manifestazione, saranno decise in base ad un criterio maggiormente meritocratico. Si qualificheranno le detentrici delle competizioni europee dei rispettivi quattro anni, le finaliste e le migliori nel Ranking Uefa. Il Mondiale per club sostituirà quasi certamente la Confederations Cup, vista la stessa cadenza quadriennale. Tutte le squadre partecipanti guadagneranno una somma cospicua. La vincente intascherà circa 150 milioni. Il 30% del fatturato si devolverà in beneficienza.
Antonio Salomone

Scrivo per amore dello sport o seguo lo sport per l'amore della scrittura? Entrambe le cose. (Quasi) giornalista pubblicista. Tra le poche cose ho una Laurea in Scienze della Comunicazione e un Master in Giornalismo Sportivo. Amo approfondire ed essere un testimone della realtà.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 20:30 di oggi, 4 dicembre 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

27 minuti ago

Estrazione VinciCasa, 4 dicembre 2024: la combinazione vincente

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…

28 minuti ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 4 dicembre 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

7 ore ago

“Il Ceppo Natalizio”: festa e condivisione alla scuola di Aiello con la Sindaca Petta

Questa mattina la Sindaca Anna Petta, insieme al Consigliere comunale Massimo Paolillo, ha partecipato alla…

8 ore ago

Escalation di furti a Cava de’ Tirreni: ladri in azione con radioline

L’ondata di furti non si arresta tra l'Agro nocerino e la Valle dell'Irno. Negli ultimi…

8 ore ago