Firenze, “Capucci Dionisiaco. Disegni per il teatro” a Palazzo Pitti

Debutta oggi, 9 gennaio, la rassegna “Capucci Dionisiaco. Disegni per il teatro” a Palazzo Pitti di Firenze

Da oggi, 9 gennaio, e fino al 14 febbraio 2018 le Gallerie degli Uffizi presentano, in occasione del 93° Pitti Immagine Uomo, la mostra dal titolo “Capucci Dionisiaco. Disegni per il teatro” che svela tutti i segreti di un couturier d’Alta Moda come Roberto Capucci. È uno straordinario repertorio di 72 costumi maschili per il teatro il protagonista dell’esposizione curata direttamente dall’artista. Sono quindi le sale dell’Andito a Palazzo Pitti a raccontare Capucci da una prospettiva del tutto nuova. Le opere che costituiscono la mostra sono di grandi dimensioni (70x50cm) e appartengono a una collezione esclusiva e personale realizzata da Cappucci a partire dagli anni Novanta. Virtuosismo artigianale, fantasia e follia prendono vita in un’atmosfera onirica e misteriosa che, attraverso le figure multiformi, trasfigura il mito di Dioniso, divinità, oltre del vino, anche del teatro e della rappresentazione scenica accompagnata dalla musica. La scelta di esporre le opere a Firenze non è casuale per Capucci, la città rappresenta infatti il luogo del suo primo debutto nel mondo della moda, nel 1951, con una sfilata molto particolare in occasione della “First Italian High Fashion Show” organizzata dal marchese Giorgini. La rassegna, sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, è accompagnata da un catalogo edito da Polistampa contenente molte immagini e testi di Eike D. Schmidut, direttore delle Gallerie degli Uffizi, Caterina Napoleone, Giovanni Gavazzeni, critico musicale e teatrale e Caterina Chiarelli, curatore del Museo della Moda e del Costume di Palazzo Pitti. Il catalogo presenta inoltre un’intervista a Roberto Capucci, una nota biografica e un elenco di tutte le mostre dell’artista realizzate nel corso della sua intensa carriera.
Lucia Marcogiuseppe

Sono una studentessa lucana al primo anno del Corso di Laurea Magistrale in Corporate Communication e Media presso l'Università degli Studi di Salerno. Scrivo da sempre, scrivo per passione, scrivo con dedizione.

Recent Posts

Baronissi, Elezioni 2024: Anna Petta in campo con tre liste

Comunali Baronissi, La Candidata Sindaco Anna Petta: “In campo con 3 liste per costruire insieme…

1 ora ago

25 Aprile: cosa rappresenta la Festa della Liberazione

Una festa importantissima, la cui celebrazione si svolgerà domani. Il 25 aprile è l'anniversario della…

3 ore ago

Salerno, Giubileo 2025: presentati gli eventi in preparazione all’Anno Santo

Presentati, oggi, 24 aprile 2024, presso il Salone degli Stemmi di Palazzo Arcivescovile di Salerno, i…

4 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi Mercoledì 24 Aprile 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

4 ore ago

Decreto PNRR: ecco cosa prevede il provvedimento

Un decreto davvero fondamentale per le sorti economiche del Paese. Il Senato ha, in giornata…

4 ore ago