Attualità

Flop Referendum Giustizia, quorum lontanissimo: percentuali al 20%

Come da pronostico della vigilia, sono stati pochissimi gli italiani recatisi alle urne per il voto sul Referendum Giustizia promosso da Lega e Radicali. Meno di un italiano su 4, infatti, ha espresso la propria preferenza sui cinque quesiti sui quali il Paese era chiamato a decidere.

Advertising
Advertising

Uno dei risultati “peggiori” nella storia dei referendum italiani, che tuttavia nel caso degli abrogativi non ha quasi mai raggiunto la percentuale minima per la convalida. Dal 1995 ad oggi, solo il referendum del 2011 su acqua pubblica, nucleare e legittimo impedimento ha superato il quorum del 50%.

Come preventivabile una differenza sostanziale di percentuale si è contraddistinta nei comuni coinvolti anche nelle elezioni amministrative: un numero in ogni caso non sufficiente alla convalida.

Voto che dunque non porterà all’abrogazione della legge Severino, né a modifiche per misure cautelari, funzionamento del Csm o valutazione dei magistrati. Un discorso, quello sulla giustizia, che dovrà essere nuovamente riportato in Parlamento: fallito il Referendum, le discussioni torneranno a vertere sulla riforma Cartabia, momentaneamente accantonata in occasione del voto.

Advertising
Advertising

E sono molte le voci tra web e testate che sottolineano come la presenza di quesiti su Eutanasia o Cannabis legale avrebbero alzato, e non di poco, le percentuali di votanti.

Pietro Marchesano

Mi chiamo Pietro, ho 24 anni e studio Lingue e Letterature Moderne all'Università di Salerno. Sempre con la testa in giro per il mondo, scrivo di cronaca, cultura e sport. Divoro film come partite di pallone.

Recent Posts

Vueling amplia le rotte su Salerno: voli anche da Barcellona

Secondo quanto riportato dalla pagina Facebook Fly Salerno, riprendendo un’anticipazione del sito wetravel.biz, la compagnia…

11 ore ago

Pontecagnano Faiano: moto si schianta contro un cancello, centauro in codice rosso

Pontecagnano Faiano - Questa mattina, intorno alle 7, si è verificato un grave incidente lungo…

12 ore ago

Pontecagnano Faiano, a 33 anni dall’assassino la commemorazione dei due carabinieri: medaglie d’oro al valore militare alla memoria

Nella mattinata odierna, presso il Comando Provinciale Carabinieri di Salerno ha avuto inizio, con una…

12 ore ago

Fisciano, 17enne tenta di forzare l’ingresso di una tabaccheria: arrestato

Nella trascorsa notte, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Mercato San…

12 ore ago

Capaccio Paestum, sequestrata azienda zootecnica per smaltimento illecito di rifiuti

Capaccio Paestum - I militari del Nucleo Carabinieri Forestale, insieme ai volontari del Nucleo Provinciale…

12 ore ago