Gianni Infantino: “Dovremo spostare il Mondiale per Club”

Gianni Infantino, intervistato da La Gazzetta dello Sport, ha spiegato come potrebbe mutare il calcio: “Pensiamo alle modifiche contrattuali”

Il presidente della Fiffa Gianni Infantino, ha risposto ad alcune domande de La Gazzetta dello Sport, in merito al presente e al futuro del calcio. Ha affrontato il problema Coronavirus e le vari modifiche che potranno essere legate alla pandemia. Ha annunciato dei importanti rinvii e delle idee per il futuro del calcio mondiale.

Advertising
Advertising

Infantino ha primo di tutto tutelato la salute dei calciatori: “Giocare a maggio? Prima la salute. Poi tutto il resto. E il resto, per i dirigenti, significa sperare il meglio ma anche prepararsi al peggio. Senza panico, diciamolo chiaramente e facciamo un annuncio: si giocherà quando si potrà senza mettere a rischio la salute di nessuno, non è detto che sia aprile o maggio”.

Il presidente per ovviare al porblema delle scadenze di fine giugno, ha già annunicato delle modifiche contrattuali per tutelare i club: “Ora pensiamo alle modifiche e alle dispense temporanee per i regolamenti sullo status dei calciatori e i trasferimenti, così da allungare la scadenza del 30 giugno. Per proteggere i contratti e adeguare i periodi di registrazione”.

L’intervista ha toccato diverse tematiche ed ovviamente anche il futuro del Mondiale per Club, che con la nuova formula si dovrebbe giocare d’estate: Dovremo spostarlo. Era un torneo Fifa per sviluppare il calcio di club mondiale, voluto da tutti i club, compresi i top europei. Quando l’Uefa creò la Champions, trent’anni fa, ci fu l’insurrezione di federazioni e leghe. Ora si dice che è stata una genialata. Presto decideremo se giocare la prima edizione nel 2021, nel ‘22 o al massimo nel ‘23.

Advertising
Advertising

Il presidente della Fifa ha fatto trapelare anche delle possibili idee per il calcio futuro, con la volontà di renderlo molto più equilibrato, con meno club, per favorire lo spettacolo. Per quanto riguarda l’assegnazione dello scudetto, non ha preso parola in merito.

Antonio Salomone

Scrivo per amore dello sport o seguo lo sport per l'amore della scrittura? Entrambe le cose. (Quasi) giornalista pubblicista. Tra le poche cose ho una Laurea in Scienze della Comunicazione e un Master in Giornalismo Sportivo. Amo approfondire ed essere un testimone della realtà.

Recent Posts

Bracigliano, escono in cerca di asparagi e si perdono: trovati in un casolare

Questa sera alle ore 20 circa, alla Sala Operativa dei Vigili del Fuoco di Salerno,…

34 minuti ago

Estrazione Eurojackpot venerdì 19 Aprile 2024: i numeri di oggi

La redazione di Zon.it vi aggiorna in tempo reale sui numeri delle estrazioni dell’Eurojackpot. A partire dalle…

3 ore ago

Estrazione Million Day venerdì 19 Aprile 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

3 ore ago

Estrazione VinciCasa di venerdì 19 Aprile 2024: i numeri di oggi

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…

3 ore ago

“Career day” di Next Gen Revolution al Complesso San Michele di Salerno

Giovani e inserimento lavorativo, martedì 23 aprile il “Career day” di Next Gen Revolution al…

5 ore ago