Prima Pagina

Governo, svolta decisiva: Conte a colloquio con Mattarella

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha lasciato la Camera e si è recato al Quirinale. Il colloquio con Mattarella è informale, il punto cruciale della discussione sarà il ministro dell’Economia

La svolta è decisiva. Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte è a colloquio con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella al Quirinale. Un incontro ufficialmente informale, dietro cui si nasconde un nodo cruciale: la discussione per Paolo Savona. Infatti, il ministro dell’Economia proposto da Lega e Movimento 5 Stelle non incontra i favori del capo dello Stato. La colpa, come prevedibile, sarebbe tutta dell’approccio anti-euro di Savona, che metterebbe in serio pericolo i rapporti dell’Italia con l’Unione Europea. Il Quirinale ha “mascherato”, dichiarando che l’incontro è stato organizzato solamente per poter fare il punto della situazione. Ma ormai, il segreto è abbastanza palese: il nome di Paolo Savona non incontra minimamente i favori del Quirinale, non disposto a far prendere le redini delle politiche economiche del Paese ad un “euroscettico” come il professore. Non a caso, appena è cominciato a circolare il nome del probabile prossimo ministro, da Bruxelles è subito arrivato un segnale di avvertimento e di pericolo nei confronti del paese italiano. Come si concluderà l’incontro? E, soprattutto, Conte riuscirà a convincere il Presidente della Repubblica?
Antonio Jr. Orrico

Studente al terzo anno di Scienze della Comunicazione, con una passione innata per il giornalismo, per la scrittura, per la lettura e per la musica.

Recent Posts

Estrazione del Lotto e 10 e Lotto di oggi martedì 11 febbraio 2025. I numeri vincenti

La nostra redazione offre, a partire dalle ore 20, un appuntamento fisso con la lotteria più amata…

15 ore ago

Allarme furti nel salernitano: nuovi colpi a Teggiano e Albanella

L’ondata di furti che sta colpendo il territorio non accenna a diminuire. L’ultimo episodio si…

22 ore ago

Mercato S.Severino è “Città che legge”

Mercato S.Severino è “Città che legge”. Il riconoscimento, che premia le Amministrazioni comunali impegnate in…

22 ore ago

Salerno e le Luci d’Artista: il Natale senza fine

A Salerno, l’atmosfera natalizia sembra non voler lasciare spazio alle stagioni successive. Le celebri Luci…

22 ore ago