Prima Pagina

La tenuta del Governo è in mano alla piattaforma Rousseau?

Domani, dalle 9 alle 18, gli iscritti al Movimento 5 Stelle saranno chiamati ad esprimersi sull’accordo di governo e mercoledì Conte dovrebbe presentare al Quirinale i ministri

Le giornate del 3 e del 4 Settembre saranno ricordate come quelle cruciali per la formazione del Governo Pd-5 Stelle, che potrebbe anche rischiare di non vedere mai la luce: la parola passa, infatti, agli elettori del partito di Di Maio che domani dalle 9 alle 18 saranno chiamati ad esprimersi, tramite voto sulla piattaforma Rousseau, sull’accordo col Pd.

Advertising
Advertising

Il quesito non lascia spazio a dubbi: Sei d’accordo che il Movimento 5 Stelle faccia parte di un Governo col Partito Democratico, presieduto da Giuseppe Conte?

Mercoledì Conte e atteso al Quirinale

Dopo la consultazione, iniziata la quale si potrà anche leggere il programma dell’alleanza giallo-rossa, mercoledì il premier incaricato Giuseppe Conte dovrebbe salire al Quirinale per presentare a Mattarella la lista dei ministri: sembra quasi fatta, intanto, la cancellazione della figura del vicepremier che potrebbe essere sostituito dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, ruolo per il quale Zingaretti proporrebbe Paola De Micheli, ma sembrano buone anche le quotazioni del pentastellato Spadafora.

A quel punto Di Maio potrebbe approdare alla Difesa, ma resta salda anche la posizione di Elisabetta Trenta, o agli Esteri.

Advertising
Advertising

I ministeri più “caldi” (Interno ed Economia) potrebbero essere affidati a due tecnici, mentre Alfonso Bonafede rimarrebbe alla Giustizia.

Il posto che fu di Danilo Toninelli alle infrastrutture rimarrebbe ai pentastellati con Stefano Patuanelli, mentre ai Dem (con Delrio e Provenzano) andrebbero Sviluppo Economico e Lavoro.

Riccardo Manfredelli

Lucano, laureato presso l'Università degli Studi di Salerno. Giornalista pubblicista dal 10 Agosto 2020; Mi piace più ascoltare che parlare, più fare che mostrare. Nutro una passione smodata per tutto ciò che è Pop, per tutto ciò che è spettacolo. Su Zon.it scrivo principalmente di Cinema e Tv.

Recent Posts

Pontecagnano, incendio al supermercato Lidl: in fiamme il compattatore del cartone, nessun ferito

Attimi di tensione questa mattina presso il supermercato Lidl di Pontecagnano, dove si è sviluppato un incendio…

9 ore ago

Tenta di scassinare la cassa automatica al casello: arrestato dalla Polizia Stradale

Il 1° maggio 2025, presso il casello di Castellammare di Stabia dell’Autostrada A/3, Salerno-Pompei-Napoli, la…

10 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 6 Maggio 2025

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

10 ore ago

Eboli, alla guida senza patente e passeggeri senza documenti: nei guai quattro uomini sulla Litoranea

Controlli serrati sulla Litoranea di Eboli, dove una pattuglia della Polizia Municipale ha fermato un’auto noleggiata con…

11 ore ago

Morte di Cristina Pagliarulo al “Ruggi”: si indaga anche sull’interruzione di gravidanza avvenuta a Battipaglia

Emergono nuovi dettagli nell’inchiesta sulla morte sospetta di Cristina Pagliarulo, la 41enne di Giffoni Valle Piana…

12 ore ago