Prima Pagina

Governo, via alle “consultazioni flash” al Quirinale

I colloqui per il Governo, al Quirinale, saranno di breve durata. Scontato almeno un altro giro di trattative. Mattarella spera di mettere a posto tutte le tessere del puzzle

Le trattative sono ferme al 4 Marzo. È passato un mese, ma la stasi continua per il Governo. Dunque, Sergio Mattarella ha deciso di rompere gli indugi e di indire delle consultazioni “flash” al Quirinale. Giusto il tempo di fare un rapido giro di orizzonti, nulla di più e di prendere atto delle posizioni, ormai già note. Sicuramente, al termine del primo giro di consultazioni, il Presidente della Repubblica non darà alcun incarico, né a Di Maio, né a Salvini. Questo perché entrambi, da quanto emerso, non sono attualmente in grado di indicare una via ragionevole per risolvere il tutto. In questo marasma di incontri, colpisce un altro fattore, e cioè la loro durata. Si tratta, infatti, di incontri molto rapidi, di un’ora ciascuno. Gli incontri si apriranno domani mattina alle 10.30, per poi chiudersi il 5 Aprile alle 16.30. Il che fa pensare, perché la gestione di un caso “speciale” come quello verificatosi in queste elezioni è del tutto ordinaria. Ma forse qualcosa si smuoverà: le ambizioni e i punti fermi di entrambi (Salvini vuole il voto, Di Maio vuole il Governo) saranno definitivamente abbattuti o promossi. Ora come ora, però, in queste condizioni, le premesse per risolvere la situazione e formare la tanto agognata legislatura non sono state minimamente raggiunte. E nemmeno può servire la soluzione, già operata nel 2013, di un pre-incarico, perché all’epoca il PD aveva tutte le carte per poter governare. Ora, il Parlamento è in ogni caso spaccato in due. Ciò significherebbe mandare Di Maio (o Salvini) allo sbaraglio. La situazione diventa sempre più intricata.
Antonio Jr. Orrico

Studente al terzo anno di Scienze della Comunicazione, con una passione innata per il giornalismo, per la scrittura, per la lettura e per la musica.

Recent Posts

Vueling amplia le rotte su Salerno: voli anche da Barcellona

Secondo quanto riportato dalla pagina Facebook Fly Salerno, riprendendo un’anticipazione del sito wetravel.biz, la compagnia…

2 ore ago

Pontecagnano Faiano: moto si schianta contro un cancello, centauro in codice rosso

Pontecagnano Faiano - Questa mattina, intorno alle 7, si è verificato un grave incidente lungo…

2 ore ago

Pontecagnano Faiano, a 33 anni dall’assassino la commemorazione dei due carabinieri: medaglie d’oro al valore militare alla memoria

Nella mattinata odierna, presso il Comando Provinciale Carabinieri di Salerno ha avuto inizio, con una…

2 ore ago

Fisciano, 17enne tenta di forzare l’ingresso di una tabaccheria: arrestato

Nella trascorsa notte, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Mercato San…

2 ore ago

Capaccio Paestum, sequestrata azienda zootecnica per smaltimento illecito di rifiuti

Capaccio Paestum - I militari del Nucleo Carabinieri Forestale, insieme ai volontari del Nucleo Provinciale…

2 ore ago