Zerottonove

Halloween, sequestrati giochi e dolci dai Nas di Salerno

Un blitz coordinato. In occasione della celebrata festa di Halloween, proprio nel giorno della ricorrenza, i Nas di Salerno hanno sequestrato numerosi giocattoli e un quintale di prodotti dolciari presso vari esercizi commerciali. Proprio in concomitanza delle celebrazioni, hanno intensificato i controlli nei settori della commercializzazione di prodotti ludici per bambini, della produzione e della somministrazione di alimenti. In particolare, le attività ispettive hanno portato al sequestro amministrativo di 1692 confezioni di giocattoli e di 262 articoli ludici.

Advertising
Advertising

Si tratta di vari strumenti usati per Halloween, come maschere, decorazioni a forme di zucche e scheletri, luminarie per la festa, fucili giocattolo e palloncini rinvenuti in tre esercizi commerciali, nelle province di Salerno e Avellino, tutti esposti alla vendita e risultati privi di marchio CE. Inoltre, sui prodotti non vi erano indicazioni in lingua italiana e soprattutto non esistevano informazioni obbligatorie destinate ai consumatori.

Ma l’attività di sequestro non è finita qui. Infatti, i Nas hanno anche sequestrato un quintale di prodotti dolciari rinvenuti presso diversi esercizi della provincia di Salerno. Questi sono risultati privi delle indicazioni sulla tracciabilità necessarie per garantire la sicurezza alimentare. Per le violazioni correlate alle irregolarità rilevate sono state contestate sanzioni amministrative pari a 14.500 €, mentre il valore complessivo dei prodotti e degli alimenti sequestrati è stimato in circa 4.000 €.

Antonio Jr. Orrico

Studente al terzo anno di Scienze della Comunicazione, con una passione innata per il giornalismo, per la scrittura, per la lettura e per la musica.

Recent Posts

Positano, sequestrata nota struttura ricettiva: indagini su presunti abusi edilizi in zona vincolata

In data odierna, la Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di Salerno ed il…

12 ore ago

Sarno, tenta di rubare uno scooter: 17enne indagato

Il 28 maggio, a Sarno (SA) i Carabinieri della Sezione Radiomobile del N.O.R. della Compagnia…

12 ore ago

Salerno capitale del turismo: boom di arrivi nel 2025 tra voli, crociere e prenotazioni record

Salerno si conferma protagonista del turismo nel Sud Italia. Il primo semestre del 2025 ha…

13 ore ago

Pagani, denunciato un ristorante: lavoratori in nero e gravi irregolarità igienico-sanitarie

Controlli serrati a Pagani, dove i Carabinieri del NAS e il personale del Nucleo Ispettorato…

13 ore ago

Tragedia a Nocera Inferiore: 54enne muore dopo un boccone andato di traverso

Tragedia a Nocera Inferiore, dove una donna di 54 anni originaria di Sorrento ha perso…

14 ore ago