Il George Washington di Canova arriva a Possagno

Dall’11 novembre al 28 aprile 2019 il George Washington di Antonio Canova sarà esposto nella Gypsotheca e Museo Canova di Possagno

Sarà inaugurata l’11 novembre, presso la Gypsotheca e Museo Canova di Possagno, la mostra che ripercorrerà la storia di uno dei capolavori pubblici meno conosciuti del Canova, il George Washington.

Advertising
Advertising

L’opera, realizzata su richiesta del Parlamento di Raleigh, era una rappresentazione, a figura intera, di George Washington da collocare nella sala del Senato. Un decennio più tardi, la scultura fu però distrutta da un terribile incendio.

Resta oggi, fortunatamente il modello preparatorio in gesso a grandezza naturale dell’opera, custodito nella Frick Collection di New York e prestato, per l’occasione, al Museo di Possagno.

L’iniziativa permetterà al pubblico di visitatori di contemplare il modello preparatorio in gesso a grandezza naturale, quattro modellini preparatori, i relativi disegni e le incisioni di traduzione. L’esposizione, curata da Mario Guderzo in collaborazione con Xavier F. Salomon, Chief Curator della Frick Collection, sarà disponibile fino al 28 aprile 2019.

Advertising
Advertising
Lucia Marcogiuseppe

Sono una studentessa lucana al primo anno del Corso di Laurea Magistrale in Corporate Communication e Media presso l'Università degli Studi di Salerno. Scrivo da sempre, scrivo per passione, scrivo con dedizione.

Recent Posts

Aggredito a Salerno un cittadino di Baronissi, Anna Petta: “Stop alla violenza!”

Aggressione omofoba a Salerno, La Candidata Sindaco Anna Petta: “Stop alla violenza! Diciamo NO ad…

7 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi Mercoledì 1 Maggio 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

15 ore ago

Comunali Baronissi, la Candidata Sindaco Anna Petta: “Baronissi sarà la Città della Medicina”

“Città della Medicina” sarà un’opera strategica per Baronissi. Questo progetto offre un'opportunità unica di crescita…

18 ore ago

Baronissi, parte le distribuzione degli ecobuoni per i cittadini virtuosi

Il Comune di Baronissi informa che dal 6 maggio inizierà la distribuzione delle premialità per…

18 ore ago

Astrazeneca e gli effetti collaterali. L’ammissione

Il vaccino Astrazeneca appartenente all'omonima multinazionale biofarmaceutica svedese-britannica è sotto inchiesta da un po' di…

18 ore ago