Il MIUR nei guai: 30mila euro di risarcimento a due docenti

Il MIUR deve risarcire due docenti provenienti da Sessa Aurunca. Ha violato la legge sugli insegnanti di religione e ora deve pagare

Il MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) ha commesso un grave episodio per il quale adesso dovrà pagare. Sembrerebbe infatti che il Ministero abbia violato la legge 186/03 sui docenti di religione.

Advertising
Advertising

La vicenda  ha visto protagonisti due docenti di religione provenienti da Sessa Aurunca. Il Tribunale del lavoro di Roma ha riconosciuto nella loro precarietà la violazione di tale legge da parte del MIUR.

Per la precisione il Tribunale si è espresso così: “il Ministero non ha ottemperato all’impegno, pur normativamente previsto, di indire un concorso ogni tre anni, poiché l’ultimo concorso è stato indetto con decreto della direzione generale del personale della scuola del 2.2.04 ‘per la copertura dei posti che risultino vacanti e disponibili all’inizio di ciascuno degli anni scolastici 2004/2005, 2005/06 e 2006/07 (art. 1, comma 4, l. 186/03’)”.

La somma che adesso il MIUR dovrà pagare ammonta a 30mila euro di risarcimento per i due docenti di Sessa Aurunca. Nei prossimi mesi saranno indetti i concorsi per i docenti delle scuole secondare di primo e secondo grado.

Advertising
Advertising

 

Serafina Di Lascio

Laureata triennale in Scienze della comunicazione digitale ed Editoria a Salerno, attualmente iscritta al corso Magistrale in Media, Comunicazione digitale e Giornalismo a Roma

Recent Posts

Vueling amplia le rotte su Salerno: voli anche da Barcellona

Secondo quanto riportato dalla pagina Facebook Fly Salerno, riprendendo un’anticipazione del sito wetravel.biz, la compagnia…

1 ora ago

Pontecagnano Faiano: moto si schianta contro un cancello, centauro in codice rosso

Pontecagnano Faiano - Questa mattina, intorno alle 7, si è verificato un grave incidente lungo…

2 ore ago

Pontecagnano Faiano, a 33 anni dall’assassino la commemorazione dei due carabinieri: medaglie d’oro al valore militare alla memoria

Nella mattinata odierna, presso il Comando Provinciale Carabinieri di Salerno ha avuto inizio, con una…

2 ore ago

Fisciano, 17enne tenta di forzare l’ingresso di una tabaccheria: arrestato

Nella trascorsa notte, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Mercato San…

2 ore ago

Capaccio Paestum, sequestrata azienda zootecnica per smaltimento illecito di rifiuti

Capaccio Paestum - I militari del Nucleo Carabinieri Forestale, insieme ai volontari del Nucleo Provinciale…

2 ore ago