“Inchiostro sulla carta”, percorso sui temi della Costituzione

Il 4 Marzo, a Palazzo Pio, è stata inaugurata la mostra “Inchiostro sulla carta”, esposizione delle xilografie contemporanee nei depositi dei Musei di Carpi che parlano dei temi della Costituzione

Della Costituzione sono state prese in considerazione solo i primi dodici articoli e le stampe selezionate fanno parte del fondo originario del museo della xilografia di Carpi.

Advertising
Advertising

Il museo della xilografia è nato nel 1936 per volere di Luigi Servolini e di Giulio Ferrari, l’allora direttore dei Musei.

I momenti principali sono due, del 1936 e 1950 (anno della prima mostra nazionale della xilografia italiana). Due anni che videro alcuni tra i più importanti artisti italiani, come Ugo Ortona, Publio Morbiducci e Adolfo Balduini, donare le loro opere al Museo di Carpi.

 

Advertising
Advertising

 

 

Redazione ZON

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo.

Recent Posts

HUB&START, l’evento che promuove l’impreditorialità giovanile alla Camera di Commercio di Salerno

Il 5 e 6 dicembre a Salerno, presso la sede di via Clark della Camera…

4 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 20:30 di oggi, 4 dicembre 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

5 ore ago

Estrazione VinciCasa, 4 dicembre 2024: la combinazione vincente

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…

5 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 4 dicembre 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

12 ore ago

“Il Ceppo Natalizio”: festa e condivisione alla scuola di Aiello con la Sindaca Petta

Questa mattina la Sindaca Anna Petta, insieme al Consigliere comunale Massimo Paolillo, ha partecipato alla…

13 ore ago